BUSINESS CLASS BY AMERICAN EXPRESS

Approfondimenti e spunti per far crescere il tuo business.

10 consigli per ridurre le distrazioni e aumentare la concentrazione

Educational

11 Marzo 2022

American Express

Si è sempre più disturbati, sul lavoro, da interruzioni che possono essere dannose per la produttività. Dalle notifiche che arrivano costantemente sui dispositivi elettronici al costante multitasking a cui si è ormai tutti abituati. Ecco alcuni suggerimenti per aumentare la concentrazione

 

Traduzione dell’articolo in inglese pubblicato su Business Class di American Express e disponibile qui

https://www.americanexpress.com/en-us/business/trends-and-insights/articles/increase-your-focus-reduce-distractions-tips/

Viviamo in una cultura basata sull’interruzione che può essere dannosa per la produttività. La maggior parte delle volte, le notifiche dei dispositivi elettronici aumentano solo la nostra distrazione. Infatti, molte persone sono così abituate ad essere interrotte sul lavoro che quando ciò non accade, in realtà, vanno a cercarlo. E questo, unito al costante multitasking, può veramente danneggiare le prestazioni dei piccoli imprenditori.

 

10 consigli per ridurre le distrazioni e aumentare la concentrazione

 

Questi consigli possono aiutarti ad aumentare la concentrazione e a portare a termine le cose che contano:

 

1. Prepara un piano la sera prima

Valuta di annotare almeno due compiti che devono essere portati a termine affinché quel giorno sia produttivo. La ragione per cui devono essere due le attività è che forse la prima richiede meno tempo del previsto o ha un prerequisito per cui non può essere completata. Il secondo compito è lì come riserva. Fai queste cose prima di controllare le e-mail, rispondere alle telefonate o leggere i feed dei social media, poiché potrebbero facilmente compromettere l’inizio di qualsiasi giornata.

 

2. Spegni le distrazioni

Controllare in modo proattivo le comunicazioni può evitarti di interrompere un flusso di lavoro concentrato. Potresti valutare di spegnere tutte le notifiche delle applicazioni per smartphone e desktop, di controllare la posta elettronica solo quattro volte al giorno e di gestire ogni richiesta solo una volta. Controllare i tuoi dispositivi, e non lasciare che la tecnologia controlli te, può aiutare a ridurre le distrazioni e aumentare la tua concentrazione.

 

3. Mettiti a tuo agio

Questo ha un significato diverso per ogni piccolo imprenditore. Il comfort potrebbe essere determinato dai vestiti, dalla sedia, dalla musica, dalla temperatura della stanza o dal luogo di lavoro. Sapere quale ambiente ti fa sentire a tuo agio e allo stesso tempo concentrato può aiutarti a mantenere l’attenzione durante tutta la giornata di lavoro.

 

4. Pratica meditazione

Permetti alla tua mente di lasciar andare i pensieri che la interrompono e di concentrarsi solo su una cosa. Per iniziare, siediti in silenzio in un posto per tre o cinque minuti al giorno. Chiudi gli occhi e conta fino a 34. Può essere difficile all’inizio, perché la mente tende a vagare verso altri pensieri che potrebbero impedirti di arrivare a 34. Lascia semplicemente andare quel pensiero senza giudicarti e conta di nuovo, questo può aiutarti a rimetterti in carreggiata. Annota qualsiasi sentimento o sensazione mentre fai questo esercizio. È un compito più difficile di quanto possa sembrare, quindi prenditi il tuo tempo.

 

5. Fissa obiettivi più piccoli

I grandi obiettivi possono essere ottimi per i discorsi motivazionali, ma non aiutano nessuno a concentrarsi su come fare le cose importanti. Considera la possibilità di suddividere tutti gli obiettivi in parti più piccole che possono essere realizzate più facilmente. Come risultato, questo potrebbe richiedere concentrazione solo per un periodo di tempo più limitato, il che può significare maggiori probabilità di completare quel compito.

 

6. Dormi

Gli adulti sani hanno bisogno di sette-nove ore ogni notte. Molti proprietari di piccole imprese ingannano il sonno per lavorare più a lungo nel tentativo di fare più cose. Ciò che è peggio, è che questo “debito di sonno” può accumularsi per un lungo periodo di tempo. La privazione del sonno può effettivamente essere controproducente per rimanere concentrati e completare i compiti con il massimo livello di efficienza. Riposare un po’ può aiutarti ad aumentare la concentrazione e a migliorare la tua salute generale.

 

7. Usa dei promemoria visivi

Sulla parte superiore del monitor del mio computer in ufficio ci sono tre parole: “Focus, Focus, Focus”. Quando ho difficoltà ad attenermi a un compito o voglio evadere per controllare la posta elettronica o i social media, guardo questo promemoria e ripeto queste tre parole ad alta voce. Mi aiuta davvero!

 

8. Premiati

Ritardare la gratificazione può effettivamente aiutare le persone a concentrarsi su come fare qualcosa. Per fare una prova, scegli un compito e una ricompensa mirata (come prendere del cibo, controllare i social media, chiamare un amico, ecc.) prima di iniziare, e usali come motivazione diretta.

 

9. Fai una passeggiata

Stare in piedi – o meglio ancora, allontanarsi dall’ufficio – può aiutare ad aumentare la concentrazione. Fare anche una breve passeggiata lontano dal lavoro può aiutare a rinfrescare il corpo e la mente. Fare una pausa consente di rifocalizzarsi sul compito successivo al ritorno.

 

10. Stacca la spina e gioca

Le attività non lavorative e al di fuori dello schermo possono aiutare a liberare il cervello per concentrarsi più tardi su un nuovo compito. Per almeno 30 minuti al giorno, considera la possibilità di allenarti, fare una corsa o un giro in bicicletta, praticare sport, fare un puzzle o giocare a scacchi. Ricorda che un corpo sano è sinonimo di una mente sana. Può essere difficile concentrarsi quando il corpo è stanco o la mente è stressata.

 

A cura di OFNetwork

ARTICOLI CORRELATI

Educational
Che cos’è l’acquisizione di talenti e come può aiutare la vostra azienda ad avere successo

Attrarre e selezionare i talenti è un processo proattivo e strategico fondamentale per identificare le persone dotate delle giuste competenze. Ma può richiedere anche mesi …

#business #pmi #assunzioni #acquisizione di talenti
Educational
Pianificare e gestire l’impresa efficacemente in 5 passi

Con tante cose da fare, è facile che i proprietari di piccole imprese si perdano nelle questioni finanziarie immediate, come la gestione dell’inventario, il pagamento …

#business #pmi #gestione aziendale #finanza d’impresa #gestione finanziaria #piano finanziario
Educational
Cos’è l’analisi finanziaria. Le 5 aree chiave su cui concentrarsi

Conoscere elementi chiave come crescita dei ricavi, margine lordo, solvibilità è fondamentale per condurre una corretta analisi del bilancio aziendale. Ecco come capire  la situazione …

#ricavi #liquidità #analisi finanziaria #magazzino #salute finanziaria #bilancio aziendale #profitti #capitale #solvibilità #inventario #crediti
1 2 3 4 8