BUSINESS CLASS BY AMERICAN EXPRESS

Approfondimenti e spunti per far crescere il tuo business.

5G, la sfida tra nuove infrastrutture e tariffe

Smart Business

19 Dicembre 2019

American Express

La diffusione della rete 4G ha dato accesso a internet mobile a tutti, ma il 5G avrà avere applicazioni ben oltre usi sia professionali che personali. Grazie alle nuove reti mobili, infatti, miliardi di nuovi oggetti saranno essere online facendo esplodere la scala dell’Internet delle cose. Si apriranno così nuove opportunità di business che non cannibalizzeranno quelle esistenti ma amplierebbero le opportunità.
 
 
Inizialmente la crescita sarebbe trainata dall’aumento dei consumatori, ma per fare il passo necessario in più occorrererebbe che l’Internet of Things (IoT) mantenesse fede alle proprie premesse. Ma ci sono dei problemi pratici da risolvere: monetizzare attraverso la connettività delle nuove device non è sufficiente. E nemmeno basta un solo tipo di banda per tutti i dispositivi, ma bisogna valutare caso per caso. Per monetizzare quindi, l’operatore dovrà focalizzarsi sulla business agility, una gestione efficiente e saper apprendere dai feedback derivanti dall’experience del consumatore. Ma soprattutto dovrà garantire la fluidità delle interconnessioni tra oggetti connessi, e a livello di politiche pubbliche, di fornire l’opportunità di creare Smart Cities, condividendone i benefici.
 
 
Per venire incontro a queste esigenze è stato lanciato da Qualcomm un nuovo modem multi-mode, lo Snapdragon X55, che può integrare vari tipi di connettività e garantire velocità di download fino a 7 gigabit al secondo (Gbps) e in un upload fino a 3 Gbps. In un’analisi sullo stato dell’arte del 5G, McKinsey ha individuato altre possibilità, oltre alla connettività ampliata per i consumatori, ovverosia la “Enhanced Mobile Broadband” (eMBB), e la IoT: innanzitutto le applicazioni “Mission Critical”, che servono a garantire alle aziende la continuità di funzioni quali la gestione della supply chain, dei processi di produzione e della gestione delle delivery, per assicurarsi che in caso di crisi più o meno gravi si possa rientrare rapidamente del danno, ma anche il Fixed Wireless Access (FWA), una connessione a banda larga che arriva anche nelle zone montane e rurali senza portare il cavo fino alle abitazioni, ma utilizzando un ponte tra la stazione radio base e l’antenna ricevente.
 
 
Per fare tutto questo però servirà una trasformazione completa che dovrà coinvolgere tutti i player del settore, compresi i gestori e i costruttori di torri, ai costruttori di chip e i produttori di device, perché questa tecnologia cambierà le dinamiche delle telecomunicazioni in modo radicale. Ma bisogna che non ci siano ostacoli alla diffusione di questa nuova tecnologia, che al momento incontra molte diffidenze da parte di comitati di cittadini e amministratori locali.

ARTICOLI CORRELATI

Per trasformare un'azienda in una data-driven company c'è bisogno della data literacy ecco le strategie da mettere in atto
Smart Business
Per trasformare un’azienda in una data-driven company c’è bisogno della data literacy: ecco le strategie da mettere in atto

Per trasformare un’azienda in una data-driven company c’è bisogno della data literacy: ecco le strategie da mettere in atto La trasformazione digitale delle imprese richiede …

#business intelligence #data literacy #data-driven company
Strategia di gestione della catena di approvvigionamento qual è la migliore per la tua azienda?
Smart Business
Strategia di gestione della catena di approvvigionamento: qual è la migliore per la tua azienda?

Comprendere i vantaggi e gli svantaggi delle diverse strategie di gestione della catena di approvvigionamento aiuta un’impresa a compiere la scelta giusta. Per dare ai …

#strategia d'impresa #gestione della catena di approvvigionamento #ottimizzazione della supply chain
Spunti per Business Leader su come ridisegnare i processi e la governance legata alla sostenibilità
Smart Business
Spunti per Business Leader su come ridisegnare i processi e la governance legata alla sostenibilità

Ecologia, sostenibilità e trasparenza sono diventate imperativi irrinunciabili per un’economia moderna e capace di guardare avanti. Ecco la road map da seguire per le aziende …

#sostenibilità #governance #Business Leader
1 2 3 4 64