Approfondimenti e spunti per far crescere il tuo business.
Dal 17 novembre le imprese italiane possono richiedere agevolazioni e contributi a fondo perduto per finanziare progetti di ricerca, sviluppo e innovazione per la transizione ecologica e circolare. Aziende di qualsiasi dimensione possono effettuare la richiesta online. Cosa viene finanziato in dettaglio? E quali sono le procedure di accesso?
Promuovere la transizione ecologica e circolare. È questo l’obiettivo principale del Green New Deal italiano, il programma da 750 milioni di euro messo a punto dal Ministero dello Sviluppo Economico per realizzare progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione negli ambiti di investimenti industriali green.
Destinatarie del programma sono tutte le imprese che svolgono attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e centri di ricerca. E che dal 17 novembre potranno richiedere finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto per realizzare nuovi processi produttivi, prodotti e servizi, o migliorare notevolmente quelli già esistenti. A patto che finanzino miglioramenti in termini di:
Sono previsti finanziamenti solo per progetti che prevedono investimenti di importo compreso tra 3 e 40 milioni di euro, da realizzare sul territorio nazionale.
Lo stanziamento dei 750 milioni avviene avvalendosi del Fondo per la Crescita Sostenibile – FCS, gestito da Mediocredito Centrale, e del Fondo Rotativo per il sostegno alle Imprese e agli investimenti in ricerca- FRI, gestito da Cassa Depositi e Prestiti.
L’importo finanziato è pari al 60% dei costi di progetto. Sono previsti anche contributi a fondo perduto, per una percentuale massima del 15% come contributo alla spesa, a sostegno delle attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale. Oppure fino al 10% in conto impianti, per l’acquisizione dei beni oggetto delle attività di industrializzazione.
A cura di OFNetwork