Approfondimenti e spunti per far crescere il tuo business.
Dalle spiagge agli hotel, si moltiplicano le app che permettono ai clienti di prenotare e al business del turismo di non fermarsi. Pagamenti sempre più cashless grazie agli smartphone.
Le spiagge italiane sono sempre più digitalizzate. Lo dimostra il fiorire di app che permettono ai clienti di prenotare sdraio e ombrelloni. Le stesse app consentono alle strutture ricettive di gestire al meglio i flussi – a fronte di una riduzione delle postazioni – per garantire il distanziamento. Cresce anche l’adozione di sistemi di pagamento innovativi e cashless come i POS mobile.
Lo confermano i dati dell’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano: nel 2020 gli acquisti in modalità contactless sono saliti, in termini di valore transato, del 29% rispetto all’anno precedente. I pagamenti attraverso smartphone o wearable, come ad esempio lo smartwatch, sono cresciuti dell’80%.
Il cashless piace soprattutto ai giovani
“Gli italiani utilizzano il cash solo per piccole spese quotidiane, mentre preferiscono pagare importi più elevati con carta di credito o altri metodi digitali, come i pagamenti cashless con smartphone“, si legge in uno studio pubblicato dalla Banca d’Italia, “La pandemia da Covid ha poi avuto un impatto sull’intero ciclo del denaro: non solo i clienti sono più propensi a pagare con carta o altri metodi, ma anche gli esercenti sembrano preferire i pagamenti digitali per l’impossibilità di recarsi quotidianamente in banca per depositare gli incassi giornalieri“.
Una tendenza diffusa soprattutto tra i giovani. Secondo un’indagine realizzata da Ipsos infatti “tra le fasce di età più giovani, i profili orientati agli smart payments rappresentano già il 45% della popolazione tra 18 e 24 anni”.
I vantaggi del cashless in spiaggia
Nel caso degli stabilimenti balneari, il POS mobile permette ai bagnanti di recarsi in spiaggia solo con il loro wearable o con lo smartphone, lasciando a casa il portafoglio. Inoltre facilita gli stabilimenti nella gestione degli scontrini e consente di accettare i pagamenti direttamente agli ombrelloni, anche in caso di ordinazioni dal ristorante della spiaggia.
Il 46% degli italiani prenota con smartphone o tablet
La digitalizzazione di prenotazioni e pagamenti riguarda però tutta la filiera turistica. Il 46% degli italiani ormai utilizza i dispositivi mobili per prenotare le vacanze e le attività in loco. L’incidenza degli acquisti da smartphone sulla spesa digitale in ambito turistico supera ormai il 18% e si attesta intorno ai 2,5 miliardi. Per questo è importante presidiare il web in modo adeguato, al fine di intercettare il turista già durante il suo processo di acquisto. American Express offre supporto nella creazione di campagne di marketing per promuovere la propria attività e avere maggiore visibilità a livello digital. A tutto questo si affiancano i vantaggi e le offerte dedicate delle Carte Business American Express che aiutano a far crescere il proprio business. L’importante è sfruttare le occasioni offerte dalla tecnologia.
Il booking online? Sì, ma con tour virtuali
Secondo l’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano, il 97% dei turisti italiani ricerca su internet le informazioni sulle strutture ricettive e ben l’85% effettua online la prenotazione dell’hotel. La tecnologia permette di andare oltre il tradizionale booking online: la realtà aumentata e quella virtuale possono già oggi un tour 3D della stanza, così da offrire una visione della camera completa in ogni dettaglio.
Dal check-in al check-out: tutto tramite smartphone
Il check-in in hotel può avvenire tramite cellulare. Il cliente è così libero di scegliere l’orario di arrivo secondo le sue preferenze, 24 ore su 24. Non serve più nemmeno esibire documenti al personale della reception: si inviano online. Stesso discorso per il check-out visto che il conto si paga cashless.
La chiave della stanza non serve più
Sempre in un’ottica contactless, la chiave della stanza è elettronica: basta un codice unico inviato allo smartphone del cliente. È sufficiente che il lettore elettronico lo inquadri perché la porta si apra.
Camere “intelligenti” grazie alle app
Una volta in camera, l’ospite può gestire l’intero periodo di permanenza con lo smartphone o attraverso gli assistenti virtuali come Siri o Alexa. Attraverso un’app dedicata dell’hotel può comunicare col personale, ricevere assistenza, leggere le notifiche con le informazioni utili. Può anche scegliere il menù della colazione e della cena e impostare e prenotare i servizi come la lavanderia. Inoltre, può impostare la temperatura della stanza, l’intensità delle luci, cambiare i canali della smart TV e comandare tutti gli apparecchi elettronici presenti nella camera.
Un vantaggio in più
Le soluzioni software basate sull’Intelligenza Artificiale, oltre a consentire alle aziende di offrire un’esperienza di soggiorno personalizzata, permettono di raccogliere – sempre nel rispetto della privacy – una grande mole di dati utili per conoscere meglio il comportamento dei clienti. Possedere e gestire dati, come la cronologia degli acquisti e dei servizi ordinati, fino alle preferenze alimentari, consente di perfezionare l’offerta futura e restare competitivi sul mercato.