BUSINESS CLASS BY AMERICAN EXPRESS

Approfondimenti e spunti per far crescere il tuo business.

Big Data. Quali vantaggi per le piccole e medie imprese

Educational

14 Febbraio 2022

American Express

In Italia la spesa per la gestione e analisi dei dati ha superato i 2 miliardi di euro. A essere maggiormente coinvolte sono le grandi società, ma anche per le PMI i benefici sono numerosi. Ecco alcuni esempi


Nel 2021 è stata registrata una crescita del 13% della spesa destinata dalle aziende italiane alle soluzioni per la gestione e l’analisi dei dati, arrivando a superare quota 2 miliardi di euro. A confermarlo è l’Osservatorio Big Data & Business Analytics del Politecnico di Milano. Sono principalmente le grandi imprese ad avviare sperimentazioni di advanced analytics (l’uso di sistemi e risorse di intelligenza artificiale applicati all’analisi e gestione dei dati) e a valorizzare le informazioni a disposizione per l’intera organizzazione aziendale. Iniziano, però, a essere coinvolte anche le piccole e medie imprese italiane, che utilizzano i Big Data principalmente per effettuare analisi predittive. I benefici, anche nello small business, dell’utilizzo di questo grande volume di dati a disposizione di ogni società sono numerosi. 


Ecco alcuni dei principali: 

1. Taglio dei costi attraverso l’identificazione di processi costosi e flussi ridondanti; 

2. Ottimizzazione del customer service, con approfondimenti in tempo reale delle preferenze e dei comportamenti dei clienti; 

3. Identificazione e risoluzione dei problemi, per una maggiore velocità nella risoluzione; 

4. Aumentare gli incassi, proponendo soluzioni ad hoc sulla base delle esigenze reali della clientela; 

5. Migliorare vendite e fidelizzazione dei clienti, attraverso l’adattamento delle offerte sempre sulla base delle preferenze.


A cura di OFNetwork

ARTICOLI CORRELATI

Educational
Come negoziare e rendere felici i clienti

Quando l’acquirente è alla ricerca di un’offerta migliore, trattare bene può portare a una situazione vantaggiosa per le piccole imprese e per chi compra Traduzione …

#pmi #competitività #small business #confronto #marketing #vendere #prezzo #negoziare #cliente #comprare
Educational
Come l’esperienza in negozio può competere e battere la convenienza dell’e-commerce

Dai robot AI o dalle soluzioni più semplici, come la pubblicazione di video sui social media, i commercianti hanno oggi la possibilità di entrare in …

#Intelligenza artificiale #e-commerce #video #Social Media #shopping #negozio #vendere
Educational
Perché l’intelligenza emotiva è fondamentale per una leadership efficace

La capacità di percepire, valutare, comprendere, utilizzare e gestire le emozioni è cruciale per i piccoli imprenditori e i manager che sono impegnati a gestire …

#leadership #Manager #gestione business #autocontrollo #intelligenza emotiva #emotività #autogestione #team #self management
1 2 3 4 9