BUSINESS CLASS BY AMERICAN EXPRESS

Approfondimenti e spunti per far crescere il tuo business.

Big Data. Quali vantaggi per le piccole e medie imprese

Educational

14 Febbraio 2022

American Express

In Italia la spesa per la gestione e analisi dei dati ha superato i 2 miliardi di euro. A essere maggiormente coinvolte sono le grandi società, ma anche per le PMI i benefici sono numerosi. Ecco alcuni esempi


Nel 2021 è stata registrata una crescita del 13% della spesa destinata dalle aziende italiane alle soluzioni per la gestione e l’analisi dei dati, arrivando a superare quota 2 miliardi di euro. A confermarlo è l’Osservatorio Big Data & Business Analytics del Politecnico di Milano. Sono principalmente le grandi imprese ad avviare sperimentazioni di advanced analytics (l’uso di sistemi e risorse di intelligenza artificiale applicati all’analisi e gestione dei dati) e a valorizzare le informazioni a disposizione per l’intera organizzazione aziendale. Iniziano, però, a essere coinvolte anche le piccole e medie imprese italiane, che utilizzano i Big Data principalmente per effettuare analisi predittive. I benefici, anche nello small business, dell’utilizzo di questo grande volume di dati a disposizione di ogni società sono numerosi. 


Ecco alcuni dei principali: 

1. Taglio dei costi attraverso l’identificazione di processi costosi e flussi ridondanti; 

2. Ottimizzazione del customer service, con approfondimenti in tempo reale delle preferenze e dei comportamenti dei clienti; 

3. Identificazione e risoluzione dei problemi, per una maggiore velocità nella risoluzione; 

4. Aumentare gli incassi, proponendo soluzioni ad hoc sulla base delle esigenze reali della clientela; 

5. Migliorare vendite e fidelizzazione dei clienti, attraverso l’adattamento delle offerte sempre sulla base delle preferenze.


A cura di OFNetwork

ARTICOLI CORRELATI

Educational
Otto semplici modi per aumentare l’autocontrollo

Il self-control è importante in tutti gli aspetti della vita, anche nella gestione del business. Come migliorarlo? Ad esempio, facendo esercizi fisici o sfruttando le …

#benessere dipendente #self-control #autocontrollo sul lavoro #autocontrollo #gestione stress
Educational
Cosa significa Data Analytics. E come può essere di aiuto per migliorare il business

Esistono quattro tipologie di analisi dei dati, che possono migliorare l’attività di chi opera attraverso portali di e-commerce: descrittiva, diagnostica, predittiva e prescrittiva. Ecco cosa …

#e-commerce #software #clienti #Data Analytics #analisi dati #successo vendite #marketing
Educational
Tre modi per dare priorità al benessere dei dipendenti

È da sempre uno degli elementi chiave per una efficace gestione delle risorse umane. Ora è diventato ancora più decisivo. Le aziende che cercano sul …

#Manager #wellness #benessere dipendenti #gestione personale #gestione team
1 2 3 4 5