Approfondimenti e spunti per far crescere il tuo business.
La Cina è ormai un mercato di sbocco per quasi la metà delle imprese italiane e nel corso dei prossimi anni i rapporti commerciali fra i due paesi aumenteranno ulteriormente.
E’ quanto rivela un’indagine commissionata da Hsbc e condotta dall’Università di Padova-CMR, che ha esaminato per la prima volta i comportamenti delle medie e grandi imprese italiane anche attraverso un sondaggio al quale hanno partecipato più di 800 aziende. Secondo i risultati dell’indagine, il 43% delle grandi imprese italiane intrattiene relazioni produttive e commerciali con la Cina, in aggiunta ad un ulteriore 4% che avvierà con questo Paese tali rapporti nel prossimo futuro.
Allo stesso tempo, il 47% non ha relazioni con questo Paese, e ciò suggerisce l’esistenza di un potenziale di crescita significativo per gli scambi tra Italia e Cina, specialmente in quanto l’iniziativa “Belt and Road” crea opportunità di business in Europa, Asia, Africa e Medio Oriente. Solo il 6% delle aziende intervistate ha ridotto le proprie relazioni commerciali con la Cina. Segnali importanti considerato che le esportazioni italiane verso la Cina viaggiano ormai verso la soglia dei 15 miliardi di euro l’anno. Per alcune imprese le difficoltà legate alla distanza geografica e linguistico-culturale rimangono ancora difficilmente sormontabili ma nel complesso la Cina sembra essere diventata un punto fisso per il Made in Italy sotto tutte le sue declinazioni.
In prospettiva questo legame appare destinato a crescere ulteriormente considerato il grande investimento infrastrutturale che la Cina sta facendo con la Via della Seta, che renderà sempre più facile e rapido spostare container da e per il colosso asiatico. Resta fondamentale avere un partner in loco che conosca a fondo le dinamiche e le peculiarità del mercato locale e che permetta dunque di superare eventuali ostacoli.