BUSINESS CLASS BY AMERICAN EXPRESS

Approfondimenti e spunti per far crescere il tuo business.

Come aumentare i prezzi senza allontanare i clienti

Come aumentare i prezzi senza allontanare i clienti
Finanza e Pagamenti

15 Giugno 2021

American Express

A volte, per un’azienda, aumentare i prezzi di prodotti o servizi è indispensabile; se si ha una strategia, però, si possono scegliere i momenti e il modo giusto per farlo accettare alla clientela.


Aumentare i prezzi può essere una strategia per incrementare le entrate di un’azienda, ma decidere di farlo comporta anche dubbi. Di quanto dovrebbe essere aumentato il prezzo? L’incremento dei ricavi unitari compenserà l’eventuale calo delle vendite? I clienti continueranno a comprare o si rivolgeranno alla concorrenza?


A volte, tuttavia, le imprese non possono far altro che decidere di ritoccare i prezzi al rialzo, sostiene Stephen Light, comproprietario e CMO dell’azienda di materassi Nolah Sleep, portando ad esempio la propria esperienza. Nel 2016, il costo del diisocianato di toluene, composto chimico che l’azienda utilizza per produrre le proprie schiume poliuretaniche, aumentò improvvisamente arrivando quasi a raddoppiare. E pur essendo un evento totalmente inatteso, “quando il prezzo della materia prima è aumentato mi sono dovuto sforzare di pensare razionalmente”: aumentando i prezzi.


Solo perché è necessario ritoccare il listino, tuttavia, non significa che non si debba avere una strategia.


1. Parlare con il reparto amministrativo e con i clienti


Un primo passo consiste nel discutere della situazione sia con l’area amministrativa sia con i clienti. Light suggerisce di esaminare tutti i costi di produzione con il proprio team, per valutare l’incidenza di ognuno sul prezzo finale. Inoltre, si può chiedere a un gruppo di clienti, i più fidati, di valutare la decisione di aumentare i prezzi, in modo da avere un riscontro su quale sarà l’impatto sulla clientela. 


2. Coordinare i tempi


L’aumento dei prezzi può essere applicato da un’azienda ogni volta che è necessario, ma se si vuole aspettare il momento giusto, ecco quando farlo. 


Scenario 1. Approfittare di cambiamenti in azienda


Secondo Roberta Perry, fondatrice e presidente di ScrubzBody Skin Care Products, le piccole imprese a volte soffrono dell’aumento dei prezzi più di quelle grandi. “Abbiamo collegamenti più diretti con i nostri clienti – spiega – e quindi, quando il prezzo cambia, viene notato maggiormente. Per questo motivo l’ho sempre fatto in momenti specifici della nostra crescita, come quando ci siamo trasferiti in una nuova sede o quando è stato introdotto un nuovo prodotto. In questo modo, l’aumento non sembra mai casuale”.

 

Scenario 2. Aumentare i prezzi quando cambia il mondo


Un esempio concreto di mondo che cambia è la pandemia, ma ci sono anche altre situazioni che giustificano un aumento dei prezzi. Ad esempio, se sale il prezzo delle materie prime, oppure se i costi di consegna lievitano a causa di aumenti di benzina e gasolio. In questi casi generalmente i clienti capiscono i motivi dell’aumento di prezzo, soprattutto se le ragioni vengono spiegate chiaramente.


3. Usare il marketing


Anche il giusto tipo di marketing può indurre consumatori e clienti a pensare che non è sbagliato pagare un prezzo più alto se sono convinti che il prodotto o servizio che stanno comprando sia unico. È bene quindi seguire alcuni consigli pratici:

  1. Creare un programma di influencer marketing. Le aziende, secondo Light, “dovrebbero collaborare con influencer e vip, in modo che questi ultimi facciano recensioni per aumentare la percezione della qualità del prodotto. Una volta che il valore percepito dal mercato aumenta, le aziende possono aumentare in sicurezza il prezzo e i consumatori continueranno ad acquistare il prodotto”.
  2. Organizzare una svendita. Prima di aumentare i prezzi dei suoi prodotti, Roberta Perry ha organizzato una “svendita prima del cambio prezzo”. Ai clienti, spiega, “piace la trasparenza, e questa iniziativa ha dato loro la possibilità di fare scorta con i prezzi precedenti”. Così l’azienda ha incrementato il proprio cash flow e i clienti hanno percepito l’iniziativa come una possibilità di fare un affare.
  3. Offrire un abbonamento o uno sconto. Per evitare di pagare prezzi più alti, alcuni clienti potrebbero essere disposti a spendere ancora di più se viene offerto loro uno “sconto fedeltà”. Funziona così, ad esempio, con i supermercati che offrono premi quando la spesa supera una certa soglia; ma anche con le aziende che offrono un prezzo migliore se si paga un anno intero di abbonamento invece che una tariffa mensile o a consumo.
  4. Aumentare anche la qualità. Di fronte alla necessità di alzare i prezzi, va valutata anche la possibilità di migliorare la qualità delle materie prime utilizzate. Il prodotto finale potrebbe risultare ancora più costoso, ma se è migliore di prima i clienti potrebbero accettarlo di buon grado.
  5. Aggiungere vantaggi. Si può anche non modificare il prodotto o il servizio, ma aggiungere “plus”.

In ogni caso, per avere successo quando si aumentano i prezzi serve molta accortezza. È meglio ritoccare al rialzo i listini quando è necessario, piuttosto che abbassare i prezzi o mantenerli invariati solo per trovarsi, in seguito, a doverli aumentare ancora di più per recuperare il gap: questo è il modo migliore per allontanare i clienti.

ARTICOLI CORRELATI

Che cos'è la gestione del capitale circolante? 5 consigli per il tuo business
Finanza e Pagamenti
Che cos’è la gestione del capitale circolante? 5 consigli per il tuo business

Ecco come le piccole imprese possono impostare una strategia di gestione del capitale circolante per aiutare l’azienda a crescere. Rendere la propria azienda redditizia è …

#gestione del capitale circolante #previsionale sul flusso di cassa #Strategia di crescita per le PMI
7 modi per incrementare il profitto
Finanza e Pagamenti
7 modi per aumentare i profitti di un’azienda

Ecco i consigli di esperti e imprenditori che, grazie ad alcune tattiche, sono riusciti a far aumentare la redditività e i margini di profitto. Gestire …

#migliorare la redditività #strategia di prezzo #strategie per incrementare il profitto
Utile operativo ecco come calcolarlo
Finanza e Pagamenti
Utile operativo: ecco come calcolarlo

L’utile operativo si ottiene applicando una semplice formula, ed è necessario per valutare il risultato della gestione operativa di un’azienda. Il calcolo dell’utile operativo  – …

#monitoraggio dei costi operativi #redditività aziendale #utile operativo
1 2 3 4 52