Alcune tipologie di spese aziendali, come affitti e salari, sono fisse, mentre altre possono ridursi o aumentare a seconda dei mesi e delle stagioni. Per operare sempre al massimo dell’efficienza, è importante sapere quali costi ridurre e quando.
I piccoli imprenditori che vogliono mantenere un buon flusso di cassa sanno bene quanto sia importante gestire al meglio le spese durante il corso dell’anno. Ciò comporta la capacità di prevedere le uscite e sapere quali spese tagliare e come. Per aiutarti a ottimizzare il budget, abbiamo elaborato una guida pratica alle spese che puoi ridurre nei vari periodi dell’anno.
Picchi di vendita stagionali
I picchi stagionali sono diversi per ogni settore. Nell’e-commerce, ad esempio, un picco di vendita si verifica in corrispondenza del Natale, mentre per le attività contabili si tratta più spesso della fine dell’anno fiscale. Qualunque sia il tuo picco stagionale, puoi approfittarne per tagliare i costi associati ai grandi volumi.
Imballaggi: il segreto per ridurre i costi del packaging consiste nell’identificare l’imballaggio utile a proteggere i beni di magazzino e quantificare le dimensioni e il peso dei beni che spedisci. A tale scopo, puoi utilizzare strumenti CAD come Solidworks, che ti aiutano a calcolare con precisione le dimensioni e la robustezza necessarie per il tuo packaging, dandoti modo di decidere dove tagliare. Solidworks, in particolare, offre anche una versione di prova gratuita.
Spedizioni: chiedi al tuo corriere se è possibile concordare tariffe scontate a fronte di grandi volumi di merce spedita. Grazie alle piattaforme di comparazione, inoltre, puoi confrontare i prezzi offerti da tutti i corrieri comodamente dal tuo ufficio. Se utilizzi Shopify per il tuo sito di e-commerce, puoi invece dare un’occhiata al servizio di consegna offerto dalla piattaforma, che afferma di offrire un risparmio del 90% sui costi di spedizione medi. Puoi conoscere costi e servizi anche se non sei un membro, utilizzando una versione di prova gratuita.
Graphic design: durante i picchi stagionali, avrai sicuramente bisogno di adeguare la grafica del punto vendita, materiali promozionali e del sito web. Per ridurre i costi associati, puoi ingaggiare professionisti freelance attraverso piattaforme come Crowdspring, Fiverr, and 99 Designs.
Stagione estiva
Generalmente, durante la stagione estiva, che corrisponde alle vacanze di clienti e dipendenti, molti settori registrano un calo della domanda. Sfrutta questo periodo per pianificare e ottimizzare diversi tipi di spesa.
Sperimenta una settimana lavorativa di quattro giorni. Secondo le stime della Henley Business School, le aziende che hanno implementato una settimana lavorativa ridotta hanno accumulato risparmi per 92 miliardi di sterline. L’estate è il periodo migliore per provare questo approccio, che ti consente di risparmiare, ad esempio, in cancelleria e bollette, dal momento che i dipendenti trascorrono meno tempo in ufficio. Per ulteriori informazioni, leggi la nostra guida sui benefici di una settimana lavorativa da quattro giorni.
Vacanze di fine anno
La fine dell’anno corrisponde al periodo in cui è più probabile che clienti e dipendenti siano in vacanza.
Assunzioni e ricerca di nuovo personale: visto quanto detto sopra, il periodo non è il migliore per dare inizio a collaborazioni a lungo termine. Puoi sfruttare questo momento, invece, per reclutare stagisti e studenti in cerca di esperienze lavorative da inserire nel curriculum. Secondo un report dell’Università di Birmingham, è possibile ridurre efficacemente i costi legati a reclutamento e formazione, assumendo gli stagisti alla fine del loro tirocinio in azienda. Assicurati, però, che i tuoi stage rispettino la legislazione di riferimento.
Prassi sostenibili. La fine dell’anno è un periodo ottimo per valutare la sostenibilità della tua azienda. Prova, ad esempio, a utilizzare fornitori locali per ridurre i costi di spedizione, a limitare l’utilizzo di carta del tuo ufficio o a donare in beneficienza gli arredi e gli strumenti aziendali che non utilizzi più. In alcuni casi, le donazioni possono anche essere dedotte dalle tasse.
Chiusura dell’anno fiscale
Questo è il momento migliore per analizzare nel dettaglio ogni uscita e determinare in che misura abbia apportato valore. Lo scopo ultimo è ridurre la spesa fiscale dell’azienda.
Rinnovo di contratti e abbonamenti: spesso corrisponde alla fine dell’anno. Approfitta di questa circostanza per confrontare i prezzi offerti da compagnie assicurative, affittuari e distributori di servizi e abbonamenti software. Valuta, quindi, la possibilità di cambiare fornitori.
Detrazione delle spese aziendali: in questo modo riduci la spesa fiscale. Le spese detraibili includono, ad esempio: acquisto di strumenti per l’ufficio, bollette telefoniche, chilometraggio dell’auto aziendale, libri e riviste di settore ed eventi promozionali. Anche chi lavora da casa, sia part-time che full-time, ha la possibilità di detrarre alcune spese legate alla sua attività.
Retribuisciti: il salario dell’imprenditore è considerato una voce di spesa aziendale. Accantonando la somma corrispondente al tuo compenso prima della fine dell’anno fiscale, riduci i tuoi profitti e, conseguentemente, la spesa fiscale aziendale.
Con la Carta Corporate American Express®, puoi gestire i pagamenti per le tue spese aziendali attraverso un hub centrale, mantenendo la completa visibilità e il controllo totale delle spese dei tuoi dipendenti. In questo modo, puoi anche capire dove è possibile tagliare. Inoltre, ad ogni acquisto effettuato guadagni dei punti per il programma Membership Rewards®.
Carte Business American Express
SCOPRI LE SOLUZIONI AMERICAN EXPRESS PENSATE PER IL TUO BUSINESS
Nel settore finanziario le soluzioni evolute di Application Performance Monitoring non bastano. Ecco i motivi e il perché è necessario semplificare La digitalizzazione sempre …
Per la crescita delle startup la collaborazione con le grandi aziende è fondamentale, e lo stesso vale a parti invertite. Ecco le principali criticità e …
L’Industrial Internet of Things promette sviluppi trasversali a 360 gradi nel pianeta produttivo. La crescita esponenziale continuerà e il settore è destinato a trasformare la …
Questo sito utilizza cookie ai fini di marketing, di profilazione e di analisi, inclusi cookie di terze parti utilizzati per inviarti offerte promozionali anche in linea con le tue preferenze. Cliccando su accetta ci autorizzi a memorizzare e ad accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Puoi modificare le tue preferenze in qualsiasi momento entrando nella sezione "Gestione dei cookie" della nostra Politica in materia di cookie
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
Cookie
Duration
Description
cookielawinfo-checkbox-analytics
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional
11 months
The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy
11 months
The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.