Approfondimenti e spunti per far crescere il tuo business.
La comunicazione verso i dipendenti è fondamentale per aumentare la motivazione e l’engagement. Ecco come renderla più efficace.
La pandemia da Covid ha stravolto il mondo del lavoro. La lontananza fisica delle persone e il maggior utilizzo degli strumenti digitali, oltre a decisioni forzate come la sospensione dei premi aziendali, hanno provocato incomprensioni, insoddisfazione dei dipendenti, sfiducia nel management. Questo è accaduto soprattutto in quelle imprese con maggiori difficoltà di comunicazione tra i vari livelli aziendali. Da qui la consapevolezza che, per ripartire al meglio, bisogna riorganizzare la propria comunicazione interna.
L’obiettivo dev’essere quello di creare un forte engagement dei dipendenti, migliorare l’Employee Experience dando priorità ai feedback, comunicare meglio i valori identitari dell’azienda e fare team building mostrando vicinanza ai lavoratori. Sviluppare una solida strategia di comunicazione interna ha un impatto immediato sui dipendenti, che si sentiranno più coinvolti nelle decisioni aziendali e svilupperanno un legame più forte con il proprio posto di lavoro. Un sondaggio globale sui membri di LinkedIn ha rivelato che il 73% dei millennial è alla ricerca di una carriera in cui sentano che il proprio lavoro ha uno scopo e un significato. Ma i vantaggi vanno ben oltre la felicità dei dipendenti: secondo una ricerca della società di consulenza aziendale Tower Watson, le aziende con pratiche di comunicazione interna efficaci offrono rendimenti superiori del 47% ai propri azionisti rispetto alle organizzazioni con scarse comunicazioni interne. Ecco, di seguito, cosa si può fare per migliorare la propria comunicazione aziendale interna.
Avere chiari i propri valori
Il primo passo è definire in modo chiaro quali sono i valori identitari della propria azienda. Solo così si può stabilire cosa comunicare e come farlo in modo funzionale per i propri scopi.
Le parole influenzano le azioni
Ogni impresa ha un proprio un “lessico aziendale”, al quale si somma quello del Management. Questo lessico può diventare espressione dei valori condivisi. È dunque importante individuare le parole identificative dell’azienda e definire tono e stile da utilizzare.
L’importanza del Communication Journey
È necessario analizzare e migliorare il proprio Communication Journey, cioè il percorso delle informazioni all’interno dell’azienda. In questo flusso sono comprese tutte le caratteristiche della comunicazione, che è composta da diversi elementi: il contesto, il mittente, il ricevente, il messaggio – cioè ciò che viene effettivamente comunicato – il canale attraverso il quale la comunicazione viene emessa e la codifica e decodifica dei messaggi.
Risolvere le criticità attraverso i feedback
Durante la fase di codifica e decodifica possono verificarsi le maggiori criticità. Si tratta infatti di processi, diversi da persona a persona, attraverso cui gli individui recepiscono le comunicazioni sulla base delle loro esperienze e dei loro obiettivi. Per aiutare le aziende sono stati messi a punto modelli di comunicazione che aiutano a individuare queste criticità anche attraverso l’analisi dei feedback aziendali.
Gli strumenti utili per la comunicazione
Solo dopo aver individuato i valori da trasmettere e le parole per farlo si possono utilizzare al meglio gli strumenti per la comunicazione a disposizione delle aziende. Ve ne sono diversi:
Meeting ed eventi aziendali sono momenti importanti per coinvolgere nelle politiche e nelle strategie adottate dall’impresa, creare complicità e condividere i valori della società, in modo che sia chiaro a tutti dove si sta andando, come lo si sta facendo e perché. American Express considera la diffusione di una forte cultura di engagement e la valorizzazione dell’Employee Experience processi di primaria importanza per il suo successo e per quello delle aziende partner. Grazie alla propria comunicazione interna, è infatti tra le prime top 10 aziende considerate come i migliori posti in Italia dove lavorare e tra le prime 100 in Europa. Per questo American Express supporta i partner nel migliorare la propria Employee Experience anche grazie all’ausilio delle Carte Corporate American Express, che permettono di gestire in sicurezza le spese relative a meeting ed eventi aziendali, semplificano la gestione delle spese ricorrenti, danno più valore e benefici ai viaggi di lavoro.