BUSINESS CLASS BY AMERICAN EXPRESS

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Cosa significa Data Analytics. E come può essere di aiuto per migliorare il business

Educational

29 Luglio 2022

American Express

Esistono quattro tipologie di analisi dei dati, che possono migliorare l’attività di chi opera attraverso portali di e-commerce: descrittiva, diagnostica, predittiva e prescrittiva. Ecco cosa sono e come utilizzarle per ottenere la riduzione delle spese e l’incremento della soddisfazione dei clienti

Traduzione dell’articolo in inglese pubblicato su Business Class di American Express e disponibile qui

https://www.americanexpress.com/en-us/business/trends-and-insights/articles/what-is-data-analytics-for-business/

La commerciante di gioielli artigianali Sueanne Shirzay stava creando un annuncio sui social media per attirare, sul suo sito web, gli acquirenti di San Valentino. Perciò ci si aspettava che presentasse alcuni pezzi disegnati con scintillanti gemme rosse e rosa e ciondoli a forma di cuore, giusto?

Sbagliato. “I dati analitici mi dicono che i gioielli blu e verdi ottengono la maggior parte delle visualizzazioni in questo periodo dell’anno“, spiega Shirzay, che ha fondato nel 2008 la Sueanne Shirzay Jewelry, con sede a New York. “Vedo che gli acquirenti cercano modelli romantici piuttosto che qualcosa di colore rosso“.

Questo è solo uno dei molti esempi di come l’analisi dei dati fornita dalla sua piattaforma di e-commerce abbia guidato il processo decisionale di Shirzay. La aiuta anche in termini di marketing e di targeting, in modo da utilizzare al meglio il suo limitato budget pubblicitario, e per modellare il design dei suoi gioielli in base alle vendite. “E se mi accorgo di avere un articolo tra i più visualizzati che non vende, può essere un’indicazione che il prezzo è troppo alto o addirittura troppo basso“, aggiunge Shirzay.

Shirzay è un esempio del numero crescente di piccole aziende che utilizzano la Data Analytics per ottenere informazioni commerciali. In poche parole, questa analisi collega un numero sempre maggiore di “big data” per trovare significati – modelli, tendenze e correlazioni – che potrebbero avere importanti ripercussioni sul business. La tecnologia moderna estrae e integra le informazioni raccolte da una miriade di fonti ed esegue l’elaborazione dei numeri.

4 tipi di Data Analitycs

Prima di esplorare il modo in cui l’analisi dei dati può aiutare a migliorare la vostra attività, è importante comprenderne le diverse tipologie, che sono generalmente quattro:

5 modi con cui la Data Analytics può migliorare la vostra azienda

Consideriamo ora i modi in cui l’analisi dei dati può portare a risultati positivi per la vostra attività. Tra i vantaggi, è possibile:

  1. Migliorare il processo decisionale

Per quanto ai potenziali investitori possano piacere le idee imprenditoriali che presentate, chiederanno sempre numeri concreti – tra cui vendite annuali, costi di produzione e spese di marketing – per valutare la validità di un investimento. L’analisi dei dati in tempo reale è, quindi, innegabilmente la guida più affidabile per la maggior parte delle scelte aziendali. Potreste anche essere in grado di prendere decisioni più velocemente. E così come Shirzay ha dimostrato che i suoi gioielli con gemme blu e verdi registrano la maggior parte delle vendite annuali di San Valentino, anche le vostre informazioni potrebbero farvi scoprire qualcosa di inaspettato che aiuta ad aumentare le vendite.

  1. Guidare la crescita e l’espansione

Quali dei vostri prodotti e servizi vendono di più? E quali meno? Da dove provengono gli acquisti? È il momento giusto per lanciare un nuovo prodotto? Le risposte a queste domande, e a molte altre, possono essere trovate nell’analisi dei dati e tutte possono giovare ai vostri profitti. Ad esempio, se i dati rivelano che una linea di borse ha raddoppiato le vendite rispetto all’anno precedente, potreste decidere di aggiungere portafogli e portaocchiali coordinati. Le informazioni demografiche potrebbero, inoltre, rivelare che un maggior numero di clienti arriva sul vostro e-commerce dall’estero, inducendovi a espandere le vostre iniziative di marketing e a mostrare i prezzi dei prodotti in valute diverse.    

  1. Ridurre le spese

La Data Analitycs può individuare le aree e i processi in cui la vostra attività non funziona in modo efficiente, con conseguente aumento dei costi. Ad esempio, se mostra che le scorte sono troppo spesso esaurite e le vendite sono in calo, è probabilmente il momento di riesaminarne le pratiche di gestione. 

L’analisi può anche evidenziare quali sono i canali di reclutamento che attirano i migliori candidati, con un duplice risparmio: primo, si può evitare di spendere tempo e denaro in canali inefficaci e, in secondo luogo, le somme per l’assunzione e il mantenimento di un dipendente saranno spese in modo migliore.

  1. Migliorare la soddisfazione dei clienti

Tutto ciò che fa sentire i clienti delusi o contrariati può avere un impatto negativo sugli affari. I dati analitici possono segnalare cali nelle vendite e nei ricavi, ma possono anche evidenziare i primi indicatori di attrito prima che causino danni all’azienda. Ad esempio, un aumento delle chiamate all’help-desk può segnalare che il vostro software non funziona in modo intuitivo come previsto. I visitatori che abbandonano rapidamente le pagine web dei prodotti ad alto contenuto grafico potrebbero indicare che le immagini impiegano troppo tempo a caricarsi. Quanto più velocemente riuscirete a risolvere questi problemi, tanto più i clienti potranno rimanere e apprezzare la vostra proattività. Inoltre, l’analisi dei dati può aiutare un’azienda a essere proattiva nel soddisfare i clienti. Per esempio, forse volete premiare i clienti che acquistano più frequentemente da voi con uno sconto personalizzato una tantum per ringraziarli della loro fedeltà. I dati analitici possono dirvi chi sono.

  1. Gestire il rischio

L’analisi può anche rilevare anomalie che potrebbero indicare frodi, come transazioni sospette, crimini informatici, come una violazione dei dati, e infrazioni della politica aziendale, sia intenzionali che accidentali. Ad esempio, potrebbe rivelare livelli di inventario che non corrispondono alle registrazioni contabili o pagamenti doppi effettuati allo stesso fornitore, magari per errore. L’individuazione precoce non solo può ridurre o eventualmente eliminare le perdite monetarie, ma può anche far luce sui punti in cui un’azienda potrebbe aver bisogno di rafforzare i propri processi per evitare che un evento simile si ripeta.

Prima di iniziare

Come per la maggior parte delle attività commerciali, prima di lanciarsi nell’impresa è bene riflettere sui propri obiettivi e sul modo in cui l’analisi dei dati può aiutare a raggiungerli. Volete espandere la vostra attività in nuovi mercati? Capire meglio i vostri clienti? Sfruttare al meglio i fondi destinati al marketing? Qualunque siano le vostre intenzioni l’analisi dei dati può fornirvi una grande quantità di informazioni che vi porteranno verso un maggiore successo.

A cura di OFNetwork

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