BUSINESS CLASS BY AMERICAN EXPRESS

Approfondimenti e spunti per far crescere il tuo business.

Cos’è la mappatura della catena di approvvigionamento e perché è importante?

Educational

29 Aprile 2022

American Express

Tenere sotto controllo la supply chain è fondamentale per poter ridurre i rischi e ottimizzare i processi. Ecco cosa significa e quali sono i principali benefici

 

Traduzione dell’articolo in inglese pubblicato su Business Class, global content platform di American Express, e disponibile qui https://www.americanexpress.com/en-gb/business/trends-and-insights/articles/supply-chain-mapping/

 

Una ricerca della Federation of Small Businesses (FSB) ha scoperto che il 77% delle aziende nel Regno Unito fa parte di catene di approvvigionamento, ma il 65% delle piccole imprese non ha un piano per affrontare le interruzioni delle loro attività.

 

Cos’è la mappatura della catena di approvvigionamento?

 

La mappatura della catena di approvvigionamento è il processo di documentazione delle informazioni tra le imprese, i fornitori e gli individui che sono coinvolti nel processo di fornitura dell’azienda, in modo da creare una mappa globale della loro rete di approvvigionamento. Per esempio, la provenienza esatta dei materiali e tutte le forniture utilizzate saranno mappate.

 

La mappa viene poi usata per identificare le opportunità e mitigare il rischio nel processo di distribuzione aziendale.

 

Perché la mappatura della catena di approvvigionamento è importante?

 

La mappatura consente di mettere in atto strategie volte a intervenire rapidamente qualora risultassero problemi nella supply chain, come nel caso in cui un fornitore si dovesse imbattere in una carenza, un ordine si perdesse nel sistema, ci fosse un’impennata della domanda o accadesse qualcosa di ancora più inaspettato. Si sviluppa anche una comprensione più profonda dei costi, dei tempi e dei rischi connessi, e quindi si ottiene un vantaggio sui concorrenti che non hanno questa importante conoscenza.

 

Capire la vostra catena di approvvigionamento

 

Una catena di approvvigionamento ha due componenti principali:

 

I benefici della mappatura della vostra catena di approvvigionamento

 

Mappando la vostra catena di approvvigionamento, potete:

 

Se decidete di utilizzare una American Express Business Card per evitare i ritardi nei pagamenti, cercate di allineare le operazioni dei fornitori con il vostro ciclo di rendicontazione preferito.

 

Se riuscite a pagare il vostro fornitore il primo giorno del nuovo periodo di rendicontazione e a rimborsare il saldo completo alla data di scadenza, potete effettivamente mantenere del contante sul vostro conto per altri 54 giorni. Questo potrebbe fare una grande differenza per il vostro flusso di cassa e rimuovere i punti critici dalla vostra catena di approvvigionamento.

 

Come mappare la vostra catena di approvvigionamento

 

La mappatura è un processo in cinque fasi in cui si crea una rappresentazione visiva di tutte le entità e funzioni che esistono dentro e intorno alla vostra azienda.

In ogni fase, potete porvi delle domande per capire se il processo potrebbe essere più efficiente, o meno rischioso, o dispendioso in termini di tempo.

  1. Identificare le parti interessate

Identificate tutti coloro che contribuiscono alla produzione, allo stoccaggio e alla distribuzione del vostro prodotto. Potete appuntare il nome dell’azienda e i punti di contatto su carta o usando un software di gestione della supply chain. Potreste avere diverse catene di approvvigionamento per diversi prodotti.

  1. Comprendere le relazioni con i fornitori

Capire le relazioni tra tutte le parti (ad esempio, sono l’unico fornitore o uno dei tanti?)

  1. Stabilire i costi e i tempi

Dovreste calcolare i costi e i tempi necessari per ogni parte della catena.

  1. Riconoscere i rischi

Riconoscere i rischi associati ad ogni entità, comprese le minacce politiche, legali, economiche e ambientali.

  1. Monitoraggio dei dati

Tracciate il flusso di informazioni attraverso la catena di fornitura. Trasferire i dati in modo efficiente, compresi gli ordini, le spedizioni e i resi, può essere importante nel controllo dei costi quanto il movimento delle merci fisiche.

 

A cura di OFNetwork

ARTICOLI CORRELATI

Educational
Otto semplici modi per aumentare l’autocontrollo

Il self-control è importante in tutti gli aspetti della vita, anche nella gestione del business. Come migliorarlo? Ad esempio, facendo esercizi fisici o sfruttando le …

#benessere dipendente #self-control #autocontrollo sul lavoro #autocontrollo #gestione stress
Educational
Cosa significa Data Analytics. E come può essere di aiuto per migliorare il business

Esistono quattro tipologie di analisi dei dati, che possono migliorare l’attività di chi opera attraverso portali di e-commerce: descrittiva, diagnostica, predittiva e prescrittiva. Ecco cosa …

#e-commerce #software #clienti #Data Analytics #analisi dati #successo vendite #marketing
Educational
Tre modi per dare priorità al benessere dei dipendenti

È da sempre uno degli elementi chiave per una efficace gestione delle risorse umane. Ora è diventato ancora più decisivo. Le aziende che cercano sul …

#Manager #wellness #benessere dipendenti #gestione personale #gestione team
1 2 3 4 5