BUSINESS CLASS BY AMERICAN EXPRESS

Approfondimenti e spunti per far crescere il tuo business.

Cresce il mercato dei software gestionali, con benefici per la digitalizzazione delle imprese

Educational

27 Gennaio 2022

American Express

L’automatizzazione dei processi aziendali è fondamentale per avviare un percorso di trasformazione di successo. I benefici, soprattutto in termini di visibilità e trasparenza, sono rilevati da un elevato numero di PMI, che utilizzano questi moduli principalmente per la gestione di logistica e magazzino


L’utilizzo di software gestionali, per l’automatizzazione di diversi processi aziendali, è considerato un passaggio fondamentale per le imprese e le pubbliche amministrazioni che intendono avviare un percorso di trasformazione digitale di successo. Ma anche uno strumento utile all’espansione del business e al miglioramento delle performance. L’uso di un software gestionale è così sempre più fondamentale per organizzare il lavoro, gestire il magazzino, monitorare in tempo reale la produzione o la situazione dei pagamenti. A rilevarlo è anche una recente ricerca del Politecnico di Milano: il campione di imprese e PA indagato ha riscontrato una serie di benefici come maggiore visibilità e trasparenza dei processi, su cui si ottiene anche un controllo superiore (riscontrato dal 77% del campione), aggiornamento in tempo reale (76%), agilità e resilienza organizzativa (69%), proattività di risposta ai cambiamenti del mercato (65%) e supporto a una maggiore scalabilità del business (57%). La crescita del mercato è significativa. Nel 2020, infatti, il fatturato della produzione dei software e dei servizi correlati ha raggiunto i 45,7 miliardi di euro con una crescita del +17% rispetto al 2019.


Le soluzioni più adottate


Sono i moduli gestionali collegati a logistica e magazzino ma anche ad approvvigionamento e produzione quelli più adottati dalle PMI intervistate (rispettivamente al 54% e dal 50%). Seguono strumenti per la gestione documentale e il workflow (adottati dal 42%) e il CRM (40%).


A cura di OFNetwork

ARTICOLI CORRELATI

Educational
Come negoziare e rendere felici i clienti

Quando l’acquirente è alla ricerca di un’offerta migliore, trattare bene può portare a una situazione vantaggiosa per le piccole imprese e per chi compra Traduzione …

#pmi #competitività #small business #confronto #marketing #vendere #prezzo #negoziare #cliente #comprare
Educational
Come l’esperienza in negozio può competere e battere la convenienza dell’e-commerce

Dai robot AI o dalle soluzioni più semplici, come la pubblicazione di video sui social media, i commercianti hanno oggi la possibilità di entrare in …

#Intelligenza artificiale #e-commerce #video #Social Media #shopping #negozio #vendere
Educational
Perché l’intelligenza emotiva è fondamentale per una leadership efficace

La capacità di percepire, valutare, comprendere, utilizzare e gestire le emozioni è cruciale per i piccoli imprenditori e i manager che sono impegnati a gestire …

#leadership #Manager #gestione business #autocontrollo #intelligenza emotiva #emotività #autogestione #team #self management
1 2 3 4 9