Approfondimenti e spunti per far crescere il tuo business.
L’automatizzazione dei processi aziendali è fondamentale per avviare un percorso di trasformazione di successo. I benefici, soprattutto in termini di visibilità e trasparenza, sono rilevati da un elevato numero di PMI, che utilizzano questi moduli principalmente per la gestione di logistica e magazzino
L’utilizzo di software gestionali, per l’automatizzazione di diversi processi aziendali, è considerato un passaggio fondamentale per le imprese e le pubbliche amministrazioni che intendono avviare un percorso di trasformazione digitale di successo. Ma anche uno strumento utile all’espansione del business e al miglioramento delle performance. L’uso di un software gestionale è così sempre più fondamentale per organizzare il lavoro, gestire il magazzino, monitorare in tempo reale la produzione o la situazione dei pagamenti. A rilevarlo è anche una recente ricerca del Politecnico di Milano: il campione di imprese e PA indagato ha riscontrato una serie di benefici come maggiore visibilità e trasparenza dei processi, su cui si ottiene anche un controllo superiore (riscontrato dal 77% del campione), aggiornamento in tempo reale (76%), agilità e resilienza organizzativa (69%), proattività di risposta ai cambiamenti del mercato (65%) e supporto a una maggiore scalabilità del business (57%). La crescita del mercato è significativa. Nel 2020, infatti, il fatturato della produzione dei software e dei servizi correlati ha raggiunto i 45,7 miliardi di euro con una crescita del +17% rispetto al 2019.
Le soluzioni più adottate
Sono i moduli gestionali collegati a logistica e magazzino ma anche ad approvvigionamento e produzione quelli più adottati dalle PMI intervistate (rispettivamente al 54% e dal 50%). Seguono strumenti per la gestione documentale e il workflow (adottati dal 42%) e il CRM (40%).
A cura di OFNetwork