BUSINESS CLASS BY AMERICAN EXPRESS

Approfondimenti e spunti per far crescere il tuo business.

Customer Experience. Come conoscere i clienti (e farli felici)

Innovazione

13 Gennaio 2022

American Express

Dal 2023, Google abbandonerà su Chrome quel sistema di tracciamento che permette alle aziende di conoscere meglio l’utente. Per continuare a proporre campagne di marketing specifiche, comprendere la customer journey e analizzarne le abitudini entrano in gioco alcune piattaforme di ultima generazione


A partire dal 2023, Google abbandonerà i cookies di terze parti su Chrome, quel sistema di tracciamento che permette alle aziende di conoscere meglio l’utente che visita il suo sito web, memorizzare le sue preferenze in termini di navigazione e, previo esplicito consenso, raccogliere informazioni commerciali per una sua profilazione e capire quali siti visita, i suoi interessi, a che target appartiene, con l’obiettivo di proporre pubblicità mirate.

Per continuare a proporre campagne di marketing specifiche, comprendere la customer journey del cliente e analizzarne le abitudini entrano in gioco alcune piattaforme di ultima generazione.


Customer Data Platform (CDP)


Si tratta di una piattaforma di marketing per raccogliere dati e aggregarli in un unico database accessibile all’azienda, con l’obiettivo di creare campagne mirate per la propria audience. Sono incluse informazioni sulle transazioni, sulla cronologia di navigazione, dati demografici e comportamentali, sull’utilizzo dei prodotti e su operazioni come il download di file.


Customer Intelligence Platform (CIP)


È un’evoluzione della CDP che, sfruttando algoritmi di machine learning e big data, è in grado non solo di analizzare i dati dei clienti ma anche di fornire modelli predittivi e raccomandazioni per migliorare la customer journey. Utilizzando questo strumento, quindi, un’azienda può essere in grado di anticipare le tendenze di vendita, i possibili comportamenti degli utenti e sviluppare offerte specifiche sul target.


A cura di OFNetwork

ARTICOLI CORRELATI

Innovazione
AAA. Competenti cercasi

Promuovere investimenti. Garantire che le conoscenze siano adeguate alle esigenze del mercato del lavoro. Attrarre persone provenienti da paesi terzi per portare all’interno dell’UE risorse culturali …

#lavoro #UE #Unione europea #anno europeo delle competenze #tecnici #competenza #2023 #skill #transizione digitale #transizione verde
Innovazione
L’importanza della proprietà intellettuale per le Pmi

Secondo un’indagine condotta dall’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) solo il 10% delle piccole e medie imprese europee è titolare di marchi e …

#contraffazione #brevetti #registrazione marchi ue #registrazione modelli ue #diritti proprietà intellettuale pmi #proprietà intellettuale #euipo
Innovazione
Le PMI fanno sempre più ricorso a fintech e challenger bank. Ecco perché

Secondo il World Payments Report 2022 di Capgemini l’89% delle piccole e medie imprese intervistate non riesce a ottenere servizi bancari sufficienti per far crescere …

#finanziamenti #imprese #business #pmi #fintech #pagamenti #Blockchain #pagamenti B2B #prestiti #paytech #challenger bank #servizi di pagamento
1 2 3 4 5