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Customer Experience. Come conoscere i clienti (e farli felici)

Innovazione

13 Gennaio 2022

American Express

Dal 2023, Google abbandonerà su Chrome quel sistema di tracciamento che permette alle aziende di conoscere meglio l’utente. Per continuare a proporre campagne di marketing specifiche, comprendere la customer journey e analizzarne le abitudini entrano in gioco alcune piattaforme di ultima generazione


A partire dal 2023, Google abbandonerà i cookies di terze parti su Chrome, quel sistema di tracciamento che permette alle aziende di conoscere meglio l’utente che visita il suo sito web, memorizzare le sue preferenze in termini di navigazione e, previo esplicito consenso, raccogliere informazioni commerciali per una sua profilazione e capire quali siti visita, i suoi interessi, a che target appartiene, con l’obiettivo di proporre pubblicità mirate.

Per continuare a proporre campagne di marketing specifiche, comprendere la customer journey del cliente e analizzarne le abitudini entrano in gioco alcune piattaforme di ultima generazione.


Customer Data Platform (CDP)


Si tratta di una piattaforma di marketing per raccogliere dati e aggregarli in un unico database accessibile all’azienda, con l’obiettivo di creare campagne mirate per la propria audience. Sono incluse informazioni sulle transazioni, sulla cronologia di navigazione, dati demografici e comportamentali, sull’utilizzo dei prodotti e su operazioni come il download di file.


Customer Intelligence Platform (CIP)


È un’evoluzione della CDP che, sfruttando algoritmi di machine learning e big data, è in grado non solo di analizzare i dati dei clienti ma anche di fornire modelli predittivi e raccomandazioni per migliorare la customer journey. Utilizzando questo strumento, quindi, un’azienda può essere in grado di anticipare le tendenze di vendita, i possibili comportamenti degli utenti e sviluppare offerte specifiche sul target.


A cura di OFNetwork

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