Approfondimenti e spunti per far crescere il tuo business.
Prorogati i termini per l’adesione al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche. È quanto disposto appena dall’Agenzia delle Entrate con il provvedimento 164664/2019 del 31 maggio 2019, che ha modificato il provvedimento del 30 aprile 2018 riguardante le regole tecniche per l’emissione e la ricezione delle fatture elettroniche attraverso il Sistema di interscambio (Sdi).
Va ricordato che il provvedimento del 30 aprile, che è il documento principale in materia di modalità operative per la gestione della fatturazione elettronica, era già stato oggetto di diverse modifiche a seguito di altri due provvedimenti, e cioè quelli del 21 dicembre 2018 e del 29 aprile 2019.
Con quest’ultimo provvedimento era stato introdotto un nuovo servizio da parte dell’agenzia delle Entrate a favore dei soggetti passivi Iva e dei loro intermediari, e cioè la possibilità di consultare e acquisire i file delle fatture elettroniche emesse e ricevute all’interno della propria area riservata del sito web dell’agenzia, per un periodo che va fino al 31 dicembre del secondo anno successivo a quello di ricezione della fattura da parte del Sistema di interscambio.
Allo scopo di fornire questo servizio, per il quale l’agenzia delle Entrate svolge la funzione del responsabile del trattamento dei dati personali, è necessaria la sottoscrizione di una delega da presentare telematicamente. In precedenza il periodo per presentare questa delega era fissato, dal provvedimento del 29 aprile 2019, dal 31 maggio 2019 al 2 settembre 2019.
Con il nuovo provvedimento del 31 maggio del 2019, in seguito alle richieste degli ordini professionali e delle associazioni di categoria, l’agenzia ha disposto lo slittamento del termine per trasmettere l’adesione ai servizi di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche, fissandolo tra il primo luglio 2019 e il 31 ottobre 2019.
Il provvedimento, inoltre, ha disposto che le fatture elettroniche memorizzate nell’area personale del sito dell’agenzia delle Entrate siano eliminate entro 60 giorni dal 31 dicembre del secondo anno successivo a quello di ricezione delle stesse dal Sistema di interscambio, mentre il termine precedente era di 30 giorni. In altre parole, le fatture memorizzate nella propria area personale del sito dell’agenzia delle Entrate non sono eliminate esattamente il 31 dicembre del secondo anno successivo, ma entro i successivi 60 giorni.
Il periodo compreso tra il 29 aprile 2019, data del provvedimento che ha introdotto tale servizio di consultazione e memorizzazione, ed il 31 ottobre 2019, termine per la presentazione della delega, rappresenta un periodo transitorio, appositamente disciplinato dal provvedimento delle Entrate.
Durante questo periodo i soggetti passivi Iva e i loro intermediari delegati o incaricati possono continuare ad accedere al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche secondo le usuali modalità di accesso tramite il portale «Fatture e Corrispettivi». Le fatture memorizzate dall’Agenzia delle Entrate durante il periodo transitorio, qualora non si sottoscriva la delega entro il termine del 31 ottobre del 2019, saranno eliminate dalla propria area riservata del portale entro 60 giorni e cioè entro il 31 dicembre 2019.