Approfondimenti e spunti per far crescere il tuo business.
Ti presentiamo una guida al ROAS, indicatore che aiuta a determinare quali campagne pubblicitarie sono più efficaci a focalizzare la spesa relativa al marketing.
Il ROAS, o ritorno sulla spesa pubblicitaria, è un indicatore fondamentale per la pubblicità online, in particolare per le attività di e-commerce. Quest’ultimo aiuta infatti a determinare quali campagne pubblicitarie sono più efficaci e dove è meglio concentrare la spesa per le attività di marketing. Oltre alla spinta verso la digital transformation delle aziende uno dei motivi per cui tanta parte degli investimenti pubblicitari si è spostata online, è proprio la possibilità di monitorare le vendite e i risultati in maniera molto dettagliata. La misurazione e l’ottimizzazione del ROAS garantisce quindi che venga incassato più denaro di quanto ne venga speso, che è fondamentale per la gestione del flusso di cassa. Il digital ha quindi ridefinito i criteri di monitoraggio delle campagne pubblicitarie, come dimostrano anche le sempre crescenti soluzioni per la digitalizzazione delle PMI presenti sul mercato. Business4Business, la piattaforma di American Express, ne è un esempio: grazie a un ampio ventaglio di Partner, Amex offre alle PMI la possibilità di vendere e acquistare online, migliorare la propria reputation ed espandere il proprio business su nuovi mercati.
A differenza di altri indicatori della pubblicità online, il ROAS tiene conto anche delle dimensioni del carrello del cliente. Ad esempio, il CPA – Costo Per Acquisizione – misura quanto costa acquisire un nuovo cliente. Il ROAS invece, si adatta alla natura dinamica dello shopping online ed è più efficace per migliorare la resa pubblicitaria aiutando a raggiungere i clienti di maggior valore.
Come ottimizzare il ROAS
Ottenere il valore del ROAS è molto semplice: si calcolano i ricavi totali generati dagli annunci su qualsiasi canale pubblicitario online e li si divide per l’importo speso. Se il risultato è deludente ci sono diversi modi per migliorare il proprio ROAS e ottenere di più dagli investimenti pubblicitari. Ecco come:
Il ROAS è, insomma, un indicatore facile da calcolare e può aiutare a trarre vantaggio dagli investimenti pubblicitari, rendendoli più efficaci ed efficienti. Monitorare il ROAS è altrettanto semplice, perché il risultato è chiaro: se gli annunci pubblicitari generano più ricavi di quanto sia il loro costo, si sta andando nella direzione giusta. Utilizzare il ROAS consente quindi di ottimizzare il proprio budget e iniziare ad attrarre non “più” clienti, ma clienti “migliori”. Trovare i Business Partner “giusti” per la propria azienda, invece, è molto più semplice: basta visitare la piattaforma B4B di American Express per trovare gli esercizi convenzionati e le offerte dedicate.