Approfondimenti e spunti per far crescere il tuo business.
Consente di sottoscrivere online i documenti, senza doversi spostare da casa. E viene, ad esempio, sfruttata per l’attivazione di una carta di pagamento o di altri prodotti bancari. Ecco una guida su come usarla per richieste 100% digitali
La Firma Digitale Remota è uno strumento, sempre più utilizzato ad esempio per l’operatività bancaria, che consente di autorizzare un documento a distanza, con un processo 100% digitale che non prevede l’utilizzo di carta (e quindi protegge l’ambiente). Non richiede, inoltre, il possesso da parte dell’utente di lettori di smart card o USB (come accade invece per la Firma Digitale) perché si tratta di un servizio integrato nel processo di vendita/acquisizione. Ha lo stesso valore legale di una firma autografa e garantisce anche l’integrità del documento, che non può subire successive modifiche.
Nel dettaglio, funziona in questo modo: il cliente attraverso un apposito sistema di videocomunicazione riceve il documento necessario, da compilare. Per farlo ottiene una One-Time Password (OTP) sul numero di cellulare indicato che gli consente di firmarlo. Una volta completato il processo, la richiesta può essere inoltrata.
Come sottoscrivere online una carta American Express
Anche American Express ha scelto di utilizzare questo strumento per richiedere una carta di credito, garantendo un processo totalmente online e paperless, senza bisogno di stampare i moduli o inviare documenti cartacei. Una volta selezionata la soluzione che si adatta alle proprie esigenze dal sito www.americanexpress.com/it si procede all’inserimento dei dati personali, del documento di identità e del Codice Fiscale, e si indica l’Iban di addebito delle spese. La fase conclusiva avviene attraverso l’invio sul cellulare del cliente (indicato nel modulo di richiesta) di un codice OTP, quindi di una password usa e getta, necessario per firmare i documenti e concludere la sottoscrizione.
Articolo chiuso in redazione il 24 novembre 2021
A cura di OFNetwork