BUSINESS CLASS BY AMERICAN EXPRESS

Approfondimenti e spunti per far crescere il tuo business.

Gli investimenti aziendali tornano ai livelli pre-crisi

Business Insights

16 Luglio 2019

American Express

In questa fase congiunturale che vede una chiara frenata dell’economia sono molti gli elementi che inducono alla cautela ma non mancano anche segnali che autorizzano un ottimismo maggiore rispetto al passato.
 
Secondo uno studio realizzato da Confindustria e Cerved infatti gli Investimenti aziendali sono tornati a livelli pre-crisi e al contempo si è registrato un aumento della liquidità. Lo studio è stato realizzato partendo dall’analisi dei bilanci di un campione rappresentativo di aziende industriali. Sono stati riclassificati 30mila bilanci di impresa, pari a circa il 7 per cento del totale delle imprese industriali italiane.
 
«Le aziende italiane in media sono riuscite nel 2017 (l’anno migliore per l’Italia all’uscita dalla seconda recessione e prima della frenata del 2018) a riportare gli investimenti produttivi su valori solo di poco inferiori a quelli pre-crisi del 2007. Ciò è stato possibile – si legge nel rapporto – grazie a una maggiore attenzione delle imprese alla gestione non operativa (meno oneri finanziari) e al capitale circolante (meno crediti e debiti commerciali), nonché grazie agli incentivi fiscali che hanno attutito in parte il peso delle imposte».
 
Nel 2017 l’autofinanziamento lordo, cioè le risorse interne derivanti dai proventi della gestione operativa delle imprese, al netto dei costi (per lavoro, materie prime, servizi), è stato pari al 7,9 per cento del fatturato. Si tratta di un livello analogo a quello pre-crisi (8,0 per cento nel 2007). Il flusso della redditività, quindi le risorse interne generate, risulta tornato su livelli “normali”, di lungo periodo, dopo la fase di forte difficoltà affrontata a partire dal 2008.
 
I dati indicano che le imprese sono state più attente nella gestione non operativa. In particolare, sono riuscite ad attutire il peso degli oneri finanziari (0,8 per cento, da 1,5 per cento) favorite dal calo dei tassi di interesse indotto dalla Bce. Grazie anche alle minori imposte, l’attenzione alla gestione non operativa ha creato pure lo spazio per una maggiore distribuzione di dividendi (2,4 per cento, da 1,9 per cento).
 
Un atteggiamento più cauto delle imprese, nonostante un minor credito delle banche, ha poi portato un accumulo di liquidità maggiore nel 2017 rispetto a quello del 2007 (0,8 per cento, contro lo 0,3 del 2007). E ciò ha consentito di realizzare investimenti fissi e immateriali, al netto dei disinvestimenti, per un ammontare analogo (3,8 per cento del fatturato nel 20017 contro il 4,1 per cento del 2007) . «Un’iniezione di fiducia per le imprese – si legge nel rapporto – potrebbe condurre a trasformare, almeno in parte, la liquidità accumulata in ulteriori investimenti produttivi, cruciali per rafforzare la crescita in Italia. Dalla primavera del 2018, tuttavia, è accaduto il contrario, con il clima di fiducia delle imprese manifatturiere italiane che ha registrato una progressiva e profonda caduta».

ARTICOLI CORRELATI

Soluzioni di Application Performance Monitoring nel mondo Finance un nuovo modo per diagnosticare in anticipo problemi complessi
Business Insights
Soluzioni di Application Performance Monitoring nel mondo Finance: un nuovo modo per diagnosticare in anticipo problemi complessi

Nel settore finanziario le soluzioni evolute di Application Performance Monitoring non bastano. Ecco i motivi e il perché è necessario semplificare   La digitalizzazione sempre …

#finance #Application Performance Monitoring #soluzioni per le aziende
Open Innovation perché serve ad aziende e startup
Business Insights
Open Innovation: perché serve ad aziende e startup

Per la crescita delle startup la collaborazione con le grandi aziende è fondamentale, e lo stesso vale a parti invertite. Ecco le principali criticità e …

#open innovation #Digitalize PMI #partnership tra aziende e startup
Smart Factory un trend destinato a esplodere in tutta Europa
Business Insights
Smart Factory: un trend destinato a esplodere in tutta Europa

L’Industrial Internet of Things promette sviluppi trasversali a 360 gradi nel pianeta produttivo. La crescita esponenziale continuerà e il settore è destinato a trasformare la …

#Trend #Industrial Internet of Things #Smart Factory
1 2 3 4 61