Approfondimenti e spunti per far crescere il tuo business.
Le soluzioni di Enterprise Performance Management sono indispensabili per i CFO. Ecco come sfruttarle al meglio per il proprio business.
Le soluzioni di Enterprise Performance Management sono un supporto indispensabile per i Chief Financial Officer (CFO) e per la funzione Amministrazione, Finanza e Controllo. A queste figure è richiesto uno sforzo senza precedenti per garantire la sostenibilità economico-finanziaria dell’azienda e la sua resilienza, e per gettare le basi per la crescita futura del business. Per questo è fondamentale il supporto di soluzioni digitali di ultima generazione, che permettano di comprendere le dinamiche più profonde del business, analizzarne le ricadute economico-finanziarie e pianificarne in modo più efficace la crescita.
Che cos’è l’Enterprise Performance Management
L’Enterprise Performance Management è un vero e proprio approccio strategico che consente di misurare e controllare l’andamento dell’azienda attraverso l’impiego integrato di discipline quali la programmazione delle attività, la pianificazione delle spese, proiezioni, analisi e report.
Si basa su soluzioni tecnologiche avanzate, chiamate Business Performance Management oppure Corporate Performance Management, o anche Financial Planning & Analysis. Si tratta di piattaforme cloud based evolute e “intelligenti”, erogate in modalità Software as a Service, che permettono di automatizzare molte attività e danno la possibilità di adottare modelli decisionali e di pianificazione data-driven.
Un flusso continuo di dati
Prima che esistessero queste piattaforme, il CFO basava le sue decisioni strategiche sull’analisi di dati poco dettagliati, incompleti o non aggiornati, che portavano a previsioni spesso imprecise o, nel peggiore dei casi, sbagliate. Oggi, i dati economico-finanziari sono prodotti in un flusso costante e continuo. Grazie alle nuove tecnologie si possono conoscere in dettaglio le dinamiche che li hanno generati e anticipare i possibili scenari futuri.
I vantaggi del processo decisionale data-driven
Il cloud permette di integrare algoritmi di Machine Learning e Artificial Intelligence nelle funzionalità analitiche. In questo modo, si supera il divario tra elaborazione dati e azione, e si migliorano i processi decisionali più critici.
L’impatto dei decisionali data-driven è evidente sia sulla pianificazione strategica, cioè sull’obiettivo dell’azienda nel lungo termine, sia su quella tattica, cioè i traguardi di medio termine, che su quella operativa, cioè i target di breve periodo.
Dal Fast Closing al Continuous Accounting
Le tecnologie di Big Data Analytics rivoluzionano anche i processi Record to Report, segnando il passaggio dal Fast Closing, cioè la chiusura rapida della situazione contabile, al Continuous Accounting, cioè la riconciliazione sistematizzata e continuativa. Il risultato è la possibilità di allineare Enterprise Performance Management e Risk Management prevenendo potenziali criticità.
Le 7 funzionalità chiave dell’Enterprise Performance Management
Ma quali sono le funzionalità chiave dell’Enterprise Performance Management?
Se ne possono individuare sette:
E se l’Enterprise Performance Management rappresenterà nei prossimi mesi un valido alleato per le imprese, i servizi offerti dalle Carte Corporate American Express sono una certezza nel presente. Tra i principali vantaggi la possibilità di semplificare la gestione delle spese con programmi di rendicontazione che ti permettono di vedere in dettaglio le spese per categoria e visualizzare report evoluti per l’analisi di ogni tipo di spesa. Oltre a questo, le Carte Corporate sono garanzia di supporto, assicurando sicurezza, tranquillità e benefit nelle trasferte di lavoro, grazie a pacchetti assicurativi premium che includono un servizio clienti gratuito e dedicato 24 ore su 24, 7 giorni su 7. In più, con Global Assist, è presente anche l’assistenza medico-legale all’estero.