BUSINESS CLASS BY AMERICAN EXPRESS

Approfondimenti e spunti per far crescere il tuo business.

Il futuro dei pagamenti è sempre più digitale

Innovazione

09 Dicembre 2021

American Express

Secondo il World Payments Report 2021 di Capgemini entro il 2025 gli acquisti senza contanti rappresenteranno il 25% delle transazioni a livello globale. Tra le ultime novità, American Express ha sviluppato con Goldman Sachs una soluzione basata su cloud e destinata alle aziende


La pandemia, dicono gli osservatori, ha accelerato la transizione verso la digitalizzazione dei pagamenti. Lo confermano anche i dati: entro il 2025 quelli istantanei ed elettronici rappresenteranno più del 25% delle transazioni globali non-cash, aumentando rispetto al 14,5% del 2020. La previsione è contenuta nel World Payments Report 2021 di Capgemini, pubblicato lo scorso ottobre, dal quale emerge anche che, già oggi, quasi il 45% dei consumatori preferisce utilizzare le nuove forme di acquisto intelligenti, a cominciare dai wallet integrati sui dispositivi indossabili, come telefoni cellulari e smartwatch (in aumento rispetto al 23% del 2020), considerati più sicuri, anche per evitare la diffusione del contagio. Non solo. Gli acquisti senza contanti stanno aumentando anche per merito della crescente diffusione di metodi di pagamento di ultima generazione, come i servizi Buy Now Pay Later, per acquistare a rate le spese disposte online, ma anche criptovalute e sistemi invisibili o biometrici.


Le soluzioni


Ecco perché per imprese, commercianti, portali di e-commerce, si apre la sfida tecnologica che porta a una necessaria modernizzazione dell’infrastruttura di pagamento. Circa il 55% dei dirigenti bancari intervistati da Capgemini ha, infatti, affermato che si tratta di una delle priorità di investimento in ambito tecnologico per i mesi a venire. Non a caso, negli Stati Uniti, American Express e Goldman Sachs Transaction Banking hanno già siglato un accordo con l’obiettivo di fornire ai grandi clienti aziendali una soluzione basata sul cloud, che supporti più opzioni di pagamento, offrendo anche dati e analisi aggregati su un’unica piattaforma integrata.


Articolo chiuso in redazione il 24 novembre 2021

A cura di OFNetwork

ARTICOLI CORRELATI

Innovazione
Nasce il cCommerce. Perché conversare aiuta a vendere (anche online)

Per i merchant è una delle nuove tendenze del 2022. Si tratta di avviare conversazioni personalizzate per migliorare i contatti con i clienti, fornire assistenza …

#Customer Experience #vendite online #conversational commerce #commercio conversazionale #checkout #campagne marketing
Innovazione
Stop a Google Analytics. Cosa possono fare le aziende

Il Garante della Privacy ha dichiarato illecito l’utilizzo, in Italia, del servizio per analizzare le statistiche di un sito web. Questo perché trasferisce le informazioni …

#gdpr #google analytics #cookie #tutela privacy #garante privacy #insight clienti #statistiche clienti
Innovazione
Cyber security. Così si protegge l’azienda dagli hacker

I danni stimati per il 2021 ammontano a circa 6 mila miliardi di dollari: 6 volte in più rispetto al 2020. Gli attacchi ai sistemi …

#cyber security #pnrr #web #cybercrime #sicurezza informatica #minacce web
1 2 3 4