BUSINESS CLASS BY AMERICAN EXPRESS

Approfondimenti e spunti per far crescere il tuo business.

La ristrutturazione delle PMI passa dal digitale e non solo

La ristrutturazione delle PMI passa dal digitale e non solo
Smart Business

24 Agosto 2021

American Express

Il Covid ha costretto le PMI italiane a una digitalizzazione forzata: servono però competenze e cultura digitale per rivoluzionare il modo di fare impresa.


Le PMI italiane hanno sofferto una crisi senza precedenti a causa della pandemia da coronavirus. L’emergenza le ha obbligate a ripensare in tempi brevissimi la gestione delle proprie attività operative e finanziarie, e le ha costrette a rivalutare il digitale. Non tutte, però, hanno saputo trasformare questa necessità in un’opportunità per garantirsi una crescita sostenibile e costante nel tempo. Molte vedono ancora il digitale come un’ancora di salvezza contingente.


Il boom di e-commerce e dei servizi in-cloud


La chiusura dei negozi e le restrizioni ai movimenti hanno spinto le PMI verso l’e-commerce. Per fare più in fretta, però, si sono rivolte ai marketplace di terze parti. In questo modo hanno anche risparmiato sui costi per lo sviluppo di una propria piattaforma.


Lo smart working ha provocato una revisione di tutti i processi legati alla raccolta, analisi, scambio e archiviazione dei dati e della documentazione aziendale. Sono aumentati i servizi in-cloud e il ricorso a strumenti digitali per gestire i documenti aziendali. Spesso, però, ci si è limitati all’utilizzo di servizi basici di hosting.


Solo poche PMI usano i big data


Il risultato è che, secondo un rapporto dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI, solo nel 3% dei casi i dipendenti hanno accesso da remoto alla totalità dei dati. Più spesso, l’accesso ai server aziendali è consentito solo in loco. La raccolta e l’utilizzo di dati sono, poi, spesso elementari e descrittivi: poco più di una PMI su 10 ha svolto progetti o attività che facciano ricorso a big data.


Per il 43% delle PMI il digitale costa troppo


Da cosa derivano queste lacune? Di certo, non da una mancanza di interesse verso il digitale: in Italia 9 imprese su 10 guardano alla tecnologia e 6 su 10 ritengono di avere un buon livello di competenze digitali. Il 43% delle Piccole e Medie Imprese, però, ritiene che investire nel digitale costi troppo oppure vede il digitale come poco profittevole per il proprio settore.


L’approccio al digitale delle PMI


Secondo l’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI, le imprese italiane possono essere divise in quattro categorie, a seconda del loro approccio alla digitalizzazione:

La spinta del PNRR alla digitalizzazione


Avere una visione precisa delle competenze e della cultura digitale delle PMI italiane può aiutare a valutare fin d’ora l’impatto che gli investimenti del PNRR avranno sulla digitalizzazione e a fare le modifiche del caso, se necessario.


Ad esempio, sulla base dello scenario descritto, si può già dire che avranno un effetto positivo le misure per l’innovazione della pubblica amministrazione, per potenziare la banda larga e la connettività e per migliorare l’accesso al credito delle imprese. Anche la volontà di estendere il piano Transizione 4.0 ad altri settori e processi aziendali, rispetto a quello manifatturiero e produttivo, va nella giusta direzione. I risultati del primo trimestre 2020 mostrano, però, che gli effetti positivi sugli investimenti al momento sono legati soprattutto al mondo manifatturiero. Sarà, quindi, necessario monitorare gli effetti sugli altri settori.


Necessaria una semplificazione normativa


Serve una semplificazione normativa che agevoli le modalità di accesso ai bandi pubblici. È primariamente necessario che ogni PMI intraprenda al proprio interno un percorso serio e strutturato di digitalizzazione, che porti a ridisegnare i processi e modelli di business, ripensare i prodotti in chiave digitale e garantire che gli investimenti e le progettualità siano finalizzati a una crescita sostenibile di lungo periodo.


“Digitize PMI”: le soluzioni per digitalizzare la tua azienda


Il mondo sta cambiando velocemente, e per restare al passo con i tempi le aziende hanno il dovere di non perdere l’opportunità di far crescere il proprio business. Un supporto in questo senso arriva da American Express che ha lanciato Digitize PMI: una nuova sezione all’interno della piattaforma Business4Business che raccoglie servizi per supportare le PMI italiane nel loro percorso di digitalizzazione. Qui si possono trovare soluzioni che permettono alle aziende di implementare strumenti digitali che migliorano e accrescono il business, grazie a partner digitali selezionati da Amex. In questo modo, le PMI possono espandersi su nuovi mercati, gestire la propria reputazione online e migliorare la presenza del brand in rete.

ARTICOLI CORRELATI

Per trasformare un'azienda in una data-driven company c'è bisogno della data literacy ecco le strategie da mettere in atto
Smart Business
Per trasformare un’azienda in una data-driven company c’è bisogno della data literacy: ecco le strategie da mettere in atto

Per trasformare un’azienda in una data-driven company c’è bisogno della data literacy: ecco le strategie da mettere in atto La trasformazione digitale delle imprese richiede …

#business intelligence #data literacy #data-driven company
Strategia di gestione della catena di approvvigionamento qual è la migliore per la tua azienda?
Smart Business
Strategia di gestione della catena di approvvigionamento: qual è la migliore per la tua azienda?

Comprendere i vantaggi e gli svantaggi delle diverse strategie di gestione della catena di approvvigionamento aiuta un’impresa a compiere la scelta giusta. Per dare ai …

#strategia d'impresa #gestione della catena di approvvigionamento #ottimizzazione della supply chain
Spunti per Business Leader su come ridisegnare i processi e la governance legata alla sostenibilità
Smart Business
Spunti per Business Leader su come ridisegnare i processi e la governance legata alla sostenibilità

Ecologia, sostenibilità e trasparenza sono diventate imperativi irrinunciabili per un’economia moderna e capace di guardare avanti. Ecco la road map da seguire per le aziende …

#sostenibilità #governance #Business Leader
1 2 3 4 64