BUSINESS CLASS BY AMERICAN EXPRESS

Approfondimenti e spunti per far crescere il tuo business.

L’evoluzione dell’e-commerce. Ora si vende con le dirette video

Innovazione

09 Maggio 2022

American Express

Nato in Cina, è sbarcato anche in Italia. Si stima che chi utilizza il Livestream shopping possa conseguire importanti incrementi delle vendite online. Ed entro il 2025 la nuova tecnica potrà arrivare a coprire il 30% del totale delle transazioni digitali. Al momento si punta soprattutto su abbigliamento, beauty e food. Ecco come funziona

 

Nato in Cina nel 2020 e diventato in poco tempo una tendenza per gli acquisti, il Livestream shopping unisce la tradizionale vendita sui portali di e-commerce con le dirette streaming. La prima big tech a scommetterci è stata Alibaba, che con la piattaforma dedicata Taboo Live ha raccolto durante il Singles’ Day del 2020 (festa dei single particolarmente popolare tra i giovani cinesi) 7,5 miliardi di dollari solo nei primi 30 minuti di diretta.

 

Negli ultimi mesi ha iniziato a svilupparsi anche negli Stati Uniti e in Europa, tanto da essere definito uno dei principali trend per il 2022, soprattutto per abbigliamento, beauty e food.

Il successo deriva dalla possibilità di creare una nuova e migliore esperienza con il cliente, replicando quella che si potrebbe ottenere in uno store fisico e consentendo anche un’interazione in real-time con il venditore, tramite chat. Si potrebbe, quindi, definire come una versione più aggiornata e tecnologica delle vecchie televendite, dove i protagonisti sono gli influencer, perché proprio i social network sono uno dei canali preferenziali per questo tipo di show.

 

I benefici per i merchant

 

Affiancare al proprio portale di e-commerce dirette streaming per la vendita dei prodotti potrebbe portare, stimano gli esperti del settore, a un aumento record del 669% sulle vendite perché garantirebbe un tasso di conversione cinque volte superiore alle modalità tradizionali. Non è un caso, quindi, che secondo le previsioni entro il 2025 il livestream shopping potrà arrivare a coprire il 30% del totale delle transazioni online.

 

Chi ci sta puntando

 

A puntare su questa modalità di vendita sono soprattutto i grandi colossi della tecnologia. Amazon sta investendo sulla sua piattaforma Amazon Live, disponibile al momento solo per il mercato statunitense. Google ha avviato lo shopping dal vivo su YouTube e a breve dovrebbe partire anche un canale dedicato su Twitter. Mentre Facebook sta lavorando per portare questa nuova modalità su Instagram.

 

Guardando all’Italia, uno degli ultimi esperimenti avviati è stato quello del noto marchio di lingerie Victoria’s Secret. A marzo 2022 è stata organizzata una diretta dallo store di Milano per presentare 19 articoli della nuova collezione, da acquistare online in real-time grazie a uno sconto esclusivo valido solo per tre ore. L’evento ha generato 300 nuove iscrizioni e sul sito, dall’inizio della live a mezzanotte dello stesso giorno, si sono contati più di 2.000 utenti attivi, di cui oltre la metà erano nuovi visitatori. Nei negozi di Roma e Milano di Moschino, invece, i venditori indossano speciali occhiali 3D che rendono più coinvolgente per i clienti, collegati da casa, visionare la merce e scegliere gli abiti da acquistare.

 

A cura di OFNetwork

ARTICOLI CORRELATI

Innovazione
Cyber security. Così si protegge l’azienda dagli hacker

I danni stimati per il 2021 ammontano a circa 6 mila miliardi di dollari: 6 volte in più rispetto al 2020. Gli attacchi ai sistemi …

#cyber security #pnrr #web #cybercrime #sicurezza informatica #minacce web
Innovazione
Fly Now Pay Later. Anche i voli si pagano a rate

Il fenomeno del Buy Now Pay Later (BNPL) è sempre più popolare e si applica ormai a qualsiasi tipologia di spesa online. Consente infatti di …

#e-commerce #bnpl #buy now pay later #viaggi aereo #rateizzare acquisti #fly now pay later #biglietti aereo
Innovazione
L’importanza di avere un innovation manager in azienda

È una figura professionale ancora poco conosciuta, soprattutto tra le aziende di piccole dimensioni. Ma è fondamentale per il processo di digitalizzazione del business. Le …

#Tecnologia #pmi #digitalizzazione #hi-tech #pnrr #innovation manager #digitalizzazione aziendale
1 2 3