Approfondimenti e spunti per far crescere il tuo business.
È un concierge, ma anche un receptionist e un maggiordomo (nella foto in alto, pubblicata sul magazine Haaretz). Aiuta i clienti a fare il check-in al loro arrivo in hotel, chiama l’ascensore e li accompagna nelle camere. Sa rispondere alle richieste e, in caso di bisogno, consegna agli ospiti prodotti extra, come shampoo, accappatoio o l’asciugamano aggiuntivo. È sempre vestito in modo impeccabile, e non manca mai alla sua mise un papillon. Ma non ha un’anima e non è un essere umano. Il nuovo “assunto” presso l’hotel Nyx della catena israeliana Fattal a Tel Aviv, è un robot umanoide con le ruote che scivola silenziosamente nei corridoi dell’albergo. Le istruzioni e i comandi vengono forniti tutti dalla reception: così quando il maggiordomo hi-tech arriva davanti alla stanza del cliente che ha richiesto assistenza, all’ospite basta aprire lo scomparto di cui è dotato per trovare l’oggetto richiesto.
L’introduzione del nuovo dispositivo che, assicurano dalla società è diventato ben presto anche un’attrazione per gli ospiti, è il primo passo verso un ben più ampio processo di digitalizzazione del mondo dell’hôtellerie israeliana. Attualmente, stando ad alcuni dati forniti dalla stessa catena alberghiera, è in grado di gestire circa 300 o 400 chiamate al mese. Ma l’obiettivo è quello di raggiungerne un totale di 2.000.
A cura di OFNetwork