BUSINESS CLASS BY AMERICAN EXPRESS

Approfondimenti e spunti per far crescere il tuo business.

Marketing data-driven, 4 strategie per leggere i dati

Smart Business

28 Settembre 2020

American Express

Il Marketing data-driven, ovvero letteralmente “guidato dai dati”, sta diventando sempre più importante con l’accelerazione della digital transformation. Un primo strumento indispensabile per chiunque voglia usare i dati per impostare strategie di marketing sono i Web Analytics o Digital Analytics che consentono di tracciare come si comporta ciascun individuo. Si può, ad esempio, scoprire se un utente è arrivato a un determinato prodotto da ricerche su Google, da blog, da campagne social o da newsletter. Un modo pratico per capire quali canali sono più popolari ed efficaci. Inoltre, i web analytics aiutano le aziende anche a capire quali sezioni del proprio sito web o e-commerce sono più frequentate.
 
Fondamentale poi per ogni brand è arricchire il database clienti, il CRM, ovvero il Software di Customer Relationship Management. Si tratta di programmi che aiutano a governare le informazioni sui clienti, raccogliendo da svariati canali di comunicazione: dai contatti telefonici alle chat online, dai siti web all’e-mail, fino alle piattaforme social. Una gestione che ha lo scopo di rendere più efficaci le strategie di ingaggio e fidelizzazione attraverso la cosiddetta marketing automation, l’automazione del marketing. L’obiettivo di un buon CRM deve essere creare dei profili coerenti dei clienti tenendo conto delle caratteristiche sociodemografiche e delle reali abitudini di consumo. Dati strategici per impostare le attività di e-mail Marketing e Mobile marketing. Uno strumento chiave per conoscere i comportamenti d’acquisto e veicolare promozioni mirate sono le fidelity card così come realizzare survey online che possono aiutare nella creazione del database.
 
Un altro tassello tecnologico cruciale è la Customer Data Platform (CDP) che raccoglie i dati, in real-time, relativi ai singoli individui e provenienti da fonti diverse. È poi capace di segmentare, ovvero, gestire solo una parte del database in base a regole predefinite. La piattaforma alimenta così campagne e-mail, messaggi su smartphone e data-driven advertising per target specifici.
 
Le aziende data-driven sono poi quelle che hanno saputo circondarsi di un team con un Data Driven Mindset che poco ha a che fare con gli strumenti tecnologici. Si tratta di cultura del dato in funzione dell’obiettivo che ci si pone, che sia brand engagement o conversione. Il punto di forza delle aziende di domani sarà quello di scegliere dei Marketers capaci di creare modelli di analisi efficaci ovvero in grado di ideare il contenuto giusto per il target giusto. Che poi significa vendere a chi vuole comprare.

ARTICOLI CORRELATI

Per trasformare un'azienda in una data-driven company c'è bisogno della data literacy ecco le strategie da mettere in atto
Smart Business
Per trasformare un’azienda in una data-driven company c’è bisogno della data literacy: ecco le strategie da mettere in atto

Per trasformare un’azienda in una data-driven company c’è bisogno della data literacy: ecco le strategie da mettere in atto La trasformazione digitale delle imprese richiede …

#business intelligence #data literacy #data-driven company
Strategia di gestione della catena di approvvigionamento qual è la migliore per la tua azienda?
Smart Business
Strategia di gestione della catena di approvvigionamento: qual è la migliore per la tua azienda?

Comprendere i vantaggi e gli svantaggi delle diverse strategie di gestione della catena di approvvigionamento aiuta un’impresa a compiere la scelta giusta. Per dare ai …

#strategia d'impresa #gestione della catena di approvvigionamento #ottimizzazione della supply chain
Spunti per Business Leader su come ridisegnare i processi e la governance legata alla sostenibilità
Smart Business
Spunti per Business Leader su come ridisegnare i processi e la governance legata alla sostenibilità

Ecologia, sostenibilità e trasparenza sono diventate imperativi irrinunciabili per un’economia moderna e capace di guardare avanti. Ecco la road map da seguire per le aziende …

#sostenibilità #governance #Business Leader
1 2 3 4 64