BUSINESS CLASS BY AMERICAN EXPRESS

Approfondimenti e spunti per far crescere il tuo business.

Mindfulness. Così si vincono stress e ansia

Salute&Benessere

15 Aprile 2022

American Express

Sta avendo successo anche in Italia questa tecnica di meditazione di derivazione buddista: aiuta a concentrarsi su sé stessi, e non fa pensare ai fattori negativi. I benefici per la salute sembrano numerosi, compresa una certa stimolazione della creatività. Si applica in diversi aspetti della nostra vita, come il modo in cui mangiamo o facciamo shopping

 

“Qui ed ora” è il concetto sul quale si basa la mindfulness, tecnica di meditazione di derivazione buddista che sta riscuotendo grande successo in Italia e che non viene praticata solo per rilassarsi e ridurre lo stress, ma anche per ottenere una maggiore consapevolezza di sé stessi. Per provarla si può prendere parte a un corso ad hoc (molti sono anche online) oppure dedicarsi quotidianamente a esercizi da fare in casa, magari prima di iniziare a lavorare. Tra questi, ad esempio, si possono ritagliare 5 minuti per concentrarsi sulla respirazione o sull’ascolto del proprio corpo.

 

La disciplina si può poi applicare a diversi aspetti della vita. Come nello shopping per concentrarsi maggiormente sugli acquisti ed evitare il superfluo o nell’alimentazione, imparando a scegliere cibi più sani, consumandoli con più attenzione, riducendo le distrazioni esterne.

 

In generale, tra i benefici riscontrati, oltre alla riduzione di ansia e stress, vi sono: diminuzione dell’insonnia, stimolazione della creatività, miglioramento nella concentrazione e nella capacità di prendere decisioni.

 

A cura di OFNetwork

ARTICOLI CORRELATI

Salute&Benessere
Health Connect. L’app di Google vuol tenerci in buona salute

Monitora l’attività fisica, le ore di sonno, i parametri vitali e l’assunzione giornaliera di acqua. La nuova app del colosso di Mountain View è in …

#salute #app benessere #app salute #fitness #google health connect
Salute&Benessere
Il boom dei cibi con le proteine alternative

Sono in aumento, soprattutto tra i giovani, i consumatori che scelgono l’alimentazione a base vegetale. Il mercato globale arriverà nel 2027 a 35,5 miliardi di …

#alimenti vegetali #cibi plant based #alimentazione blant based
Salute&Benessere
Nel welfare aziendale entra il supporto contro i disagi post Covid

Con la pandemia è emersa la necessità di integrare nei benefit per i dipendenti anche l’assistenza psicologica, per assicurare un adeguato work-life balance, combattere problemi …

#welfare aziendale #benefit #benessere #welfare #dipendenti #benefit aziendali #salute #supporto psicologico
1 2