BUSINESS CLASS BY AMERICAN EXPRESS

Approfondimenti e spunti per far crescere il tuo business.

Navigare su Internet grazie a piccoli satelliti nell’orbita bassa della terra. Ora anche in Italia

Gadget&Hi-tech

25 Luglio 2022

American Express

Il sistema di connettività Starlink arriva nel nostro Paese garantendo banda larga, alta velocità e bassa latenza. Il kit si può anche portare in viaggio o installarlo su un camper ed è pensato principalmente per le zone più remote dove fino ad ora la connessione era inesistente o poco affidabile. Per iniziare servono quasi 720 euro e a seguire 99 euro di abbonamento mensile

È pensato per portare la connessione Internet, tramite satellite, nelle zone remote di tutto il mondo, garantendo banda larga, alta velocità e bassa latenza. È stato messo a disposizione gratuitamente in Ucraina durante le prime fasi del conflitto con la Russia, per consentire ai cittadini di continuare a fornire e ottenere informazioni sul web. E ora è disponibile anche in Italia. Si tratta di Starlink (foto in alto), il sistema di connettività ideato da Elon Musk, l’imprenditore sudafricano a capo di importanti società, tra cui Tesla e SpaceX. Funziona attraverso una rete di piccoli satelliti lanciati nell’orbita bassa della Terra, a circa 550 km, che inviano il segnale Internet alla parabola che l’utente deve installare all’esterno della propria abitazione oppure del suo camper, se ha bisogno di una connessione mentre viaggia. 

Chi sceglie Starlink riceve un kit con tutto il necessario per navigare e può utilizzare l’app omonima per determinare la posizione ottimale per installare la parabola, con una visuale libera del cielo per avere la migliore connessione. Il costo è di 644 euro per i privati, a cui si devono aggiungere 75 euro per la spedizione e 99 euro di abbonamento mensile. La velocità di download garantita in Italia è tra 50 e 150 mb/s e la latenza (cioè il tempo che una determinata informazione impiega ad essere trasmessa) parte da 20 ms nella maggior parte delle località. Nello specifico, in Italia, la velocità media in download è di circa 125 mbit al secondo, mentre per una tradizionale connessione a banda larga la media è poco inferiore ai 50 mbit/s.

A cura di OFNetwork

ARTICOLI CORRELATI

Gadget&Hi-tech
Lavoro. Incontrarsi e parlarsi in un futuro ipertecnologico

Google ha recentemente ampliato i test su Project Starline, una particolare cabina per avviare, tramite ologrammi, chat in 3D e videochiamate iperrealistiche. Meta e Microsoft …

#business #smart working #google #telelavoro #Microsoft #meta #meeting #videoconferenze #microsoft teams
Gadget&Hi-tech
Smart mobility. App e navigatori per viaggiare senza inquinare

C’è Google Maps che indica i percorsi più sostenibili con il minimo consumo di carburante. E ci sono numerose app che premiano i comportamenti virtuosi …

#app #CO2 #google #ESG #inquinamento #emissioni di co2 #google maps #trasporto #settore dei trasporti #trasporto stradale #app per non inquinare
1 2 3 4