BUSINESS CLASS BY AMERICAN EXPRESS

Approfondimenti e spunti per far crescere il tuo business.

Pc, smartphone e mouse. Anche i prodotti hi-tech aiutano l’ambiente

Gadget&Hi-tech

23 Settembre 2022

American Express

Un anno fa è stato presentato il primo telefono al mondo realizzato in fibra di carbonio. Samsung usa le reti da pesca per la scocca del nuovo Galaxy. I Pc Acer sono in materiale riciclato e hanno un software che aiuta a ridurre i consumi energetici. Microsoft, invece, sfrutta la plastica raccolta negli oceani per produrre i suoi mouse

L’importanza, ormai imprescindibile, per le aziende di contribuire concretamente a salvaguardare l’ambiente, e le nuove esigenze dei consumatori sempre più attenti alle tematiche ecologiche, stanno portando a una radicale trasformazione anche dei più tradizionali beni di consumo. Compresi quelli hi-tech.

Gli smartphone senza plastica

Un anno fa è stato presentato il primo smartphone al mondo interamente realizzato in fibra di carbonio: pesa un terzo in meno rispetto ai tradizionali telefonini, e ha la particolarità di includere meno del 5% di plastica. A inizio 2022, anche Samsung, la nota casa sudcoreana, ha lanciato il suo nuovo smartphone top di gamma Galaxy S22, con parti in plastica riciclata. In particolare, sono stati utilizzati i rifiuti raccolti negli oceani, come per esempio le reti scartate dai pescatori.

Pc e mouse eco-friendly

Acer, uno dei principali produttori al mondo di personal computer, con sede a Taipei in Taiwan, ha messo in commercio la prima gamma di laptop “green” (vedi immagine di copertina, ripresa dal sito aziendale): sono realizzati con materie plastiche riciclate (sia nella scocca che nella tastiera) e dotati di un software completamente nuovo in grado di bilanciare automaticamente i consumi per migliorare l’efficienza energetica del dispositivo. E, ovviamente, sono venduti in imballaggi ecologici.

Microsoft, invece, ha creato il suo primo mouse “green”. Si chiama Ocean Plastic Mouse e utilizza plastica marina proveniente dai rifiuti recuperati da oceani e corsi d’acqua, puliti ed elaborati in pellet di resine plastiche.

A cura di OFNetwork

ARTICOLI CORRELATI

Gadget&Hi-tech
Lavoro. Incontrarsi e parlarsi in un futuro ipertecnologico

Google ha recentemente ampliato i test su Project Starline, una particolare cabina per avviare, tramite ologrammi, chat in 3D e videochiamate iperrealistiche. Meta e Microsoft …

#business #smart working #google #telelavoro #Microsoft #meta #meeting #videoconferenze #microsoft teams
Gadget&Hi-tech
Smart mobility. App e navigatori per viaggiare senza inquinare

C’è Google Maps che indica i percorsi più sostenibili con il minimo consumo di carburante. E ci sono numerose app che premiano i comportamenti virtuosi …

#app #CO2 #google #ESG #inquinamento #emissioni di co2 #google maps #trasporto #settore dei trasporti #trasporto stradale #app per non inquinare
1 2 3 4