BUSINESS CLASS BY AMERICAN EXPRESS

Approfondimenti e spunti per far crescere il tuo business.

Perché l’intelligenza emotiva è fondamentale per una leadership efficace

Educational

27 Gennaio 2023

American Express

La capacità di percepire, valutare, comprendere, utilizzare e gestire le emozioni è cruciale per i piccoli imprenditori e i manager che sono impegnati a gestire il business e a motivare il team. Ma di cosa si tratta in dettaglio? Serve a creare un ambiente di lavoro positivo e costruttivo e si basa su quattro categorie: consapevolezza di sé, autogestione, empatia sociale e gestione delle relazioni

Traduzione dell’articolo in inglese pubblicato su Business Class, global content platform di American Express, e disponibile qui https://www.americanexpress.com/en-us/business/trends-and-insights/articles/why-emotional-intelligence-is-crucial-to-effective-leadership

Vi state interrogando su come costruire relazioni migliori sul lavoro e motivare più efficacemente il vostro team? Iniziate a considerare il modo in cui l’intelligenza emotiva influenza la leadership della vostra piccola impresa.

UN’ORGANIZZAZIONE EMOTIVAMENTE INTELLIGENTE È UN LUOGO DI LAVORO POSITIVO E PRODUTTIVO IN CUI I COLLABORATORI SI FIDANO L’UNO DELL’ALTRO, COLLABORANO LIBERAMENTE E SI SENTONO A PROPRIO AGIO NEL CONDIVIDERE I PROPRI PENSIERI E NEL PRENDERE INIZIATIVE.

Che cos’è l’intelligenza emotiva?

L’intelligenza emotiva descrive la capacità di identificare e gestire le proprie emozioni, nonché di immedesimarsi e gestire quelle altrui. In parole semplici, definisce la capacità di comprendere ed esprimere i propri sentimenti e di capire cosa motiva gli altri e come collaborare con successo con loro.

Un’elevata intelligenza emotiva può essere una caratteristica fondamentale per i manager di qualsiasi azienda o settore.

Le quattro categorie dell’intelligenza emotiva

L’intelligenza emotiva può coprire un ampio ventaglio suddiviso in quattro categorie individuali che i professionisti possono approfondire: la consapevolezza di sé, l’autogestione, l’empatia sociale e la gestione delle relazioni.

Consapevolezza di sé

È l’elemento base dell’intelligenza emotiva e si riferisce alla capacità di comprendere le proprie emozioni e il loro potenziale impatto sulle prestazioni lavorative e sulle relazioni professionali.

Autogestione

È la capacità di mantenere l’autocontrollo anche sotto pressione, di gestire il proprio comportamento e le responsabilità personali e di adattarsi di fronte a situazioni difficili.

Consapevolezza sociale

È la capacità di leggere efficacemente gli stati d’animo degli altri e di valutare le loro esigenze e preoccupazioni.

Gestione delle relazioni

È il vostro potenziale per guidare, ispirare e influenzare gli altri, oltre che per costruire con successo relazioni di lavoro e gestire i conflitti e i cambiamenti, sia a livello personale che professionale.

Intelligenza emotiva nella leadership

Un’organizzazione emotivamente intelligente è un luogo di lavoro positivo e produttivo in cui i membri del team si fidano l’uno dell’altro, collaborano spontaneamente e si sentono a proprio agio nel condividere i pensieri e nell’intraprendere azioni.

Allo stesso modo, un capo emotivamente intelligente è in grado di relazionarsi con i collaboratori, motivare team e individui, risolvere abilmente i conflitti e ispirare gli altri a intraprendere azioni positive. Quanto più l’intelligenza emotiva è elevata, tanto maggiore è il potenziale di successo nel riunire gruppi di individui e divisioni aziendali per risolvere le sfide in modo ragionato.

Inoltre, quanto più si utilizza l’intelligenza emotiva nei confronti dei clienti, tanto più si può essere in sintonia con le loro esigenze e preoccupazioni, offrendo soluzioni eccellenti che creano fiducia e rafforzano l’azienda.

Potenziare questa capacità intellettuale è utile anche per lo sviluppo della carriera. Molte posizioni di rilievo nel mercato odierno non vanno a chi ha un particolare curriculum accademico o una formazione specifica, ma a professionisti con una maggiore intelligenza emotiva. Una capacità di comunicazione superiore può essere di grande aiuto. I professionisti con una forte capacità di comprendere e gestire le emozioni proprie e altrui hanno il potenziale per creare e mantenere team più efficienti e diversificati.

Il risultato

L’intelligenza emotiva può consentire a un manager di dirigere in modo più efficace e ottenere maggiori risultati sul posto di lavoro. Con un livello elevato, può essere in grado di percepire meglio i propri pensieri e sentimenti, oltre a quelli dei collaboratori. Ciò consente ai leader di agire in modo più intenzionale, comunicando con gli altri in modo coinvolgente ed empatico. Può anche contribuire a motivare il team e a dare spazio ai contributi di tutti nel processo decisionale, generando un forte spirito di squadra e risultati migliori per il manager, il suo team e l’azienda nel suo complesso.

A cura di OFNetwork

ARTICOLI CORRELATI

Educational
Come negoziare e rendere felici i clienti

Quando l’acquirente è alla ricerca di un’offerta migliore, trattare bene può portare a una situazione vantaggiosa per le piccole imprese e per chi compra Traduzione …

#pmi #competitività #small business #confronto #marketing #vendere #prezzo #negoziare #cliente #comprare
Educational
Come l’esperienza in negozio può competere e battere la convenienza dell’e-commerce

Dai robot AI o dalle soluzioni più semplici, come la pubblicazione di video sui social media, i commercianti hanno oggi la possibilità di entrare in …

#Intelligenza artificiale #e-commerce #video #Social Media #shopping #negozio #vendere
Educational
Come pianificare e investire nella crescita aziendale

Le carte di credito aziendali, i prestiti alle imprese e i finanziamenti ai commercianti possono essere strumenti fondamentali per la crescita e l’espansione, se sfruttati …

#carte di credito aziendali #finanziamenti business #crescita aziendale #finanziare crescita #business plan #finanziare business #carte business #incentivi statali #investimenti business
1 2 3 4 9