BUSINESS CLASS BY AMERICAN EXPRESS

Approfondimenti e spunti per far crescere il tuo business.

Resilienza nel retail: nonostante la crisi covid, le imprese europee pianificano la crescita

Business Insights

19 Gennaio 2021

American Express

Lo studio, condotto intervistando 495 soggetti in tutto il mondo, di cui 221 europei, ha rilevato che le imprese europee si stanno adattando alla crisi attuale con una sorprendente capacità di recupero: un terzo delle aziende intervistate ha dichiarato un impatto complessivamente positivo sulle proprie vendite e più della metà (57%) prevede di espandersi in altri Paesi. Anche il miglioramento della customer experience occupa un posto di rilievo, con il 56% che lo definisce un obiettivo “prioritario” o “fondamentale” per i prossimi dodici mesi.
I retailer non vogliono solo crescere, ma comprendono anche che è necessario diventare più agili per anticipare e adattarsi meglio ai cambiamenti del mercato e la maggior parte delle aziende (56%) ha ritenuto fondamentale o prioritario accelerare la propria capacità di rispondere a tali cambiamenti. Il 51% degli intervistati sta anche considerando l’introduzione di un nuovo modello di business, come ad esempio un servizio in abbonamento, nei prossimi diciotto mesi.
Molti retailer incontrano difficoltà nell’espansione internazionale, in particolare perché si trovano ad affrontare nuove preferenze sui metodi di pagamento e ostacoli normativi; il 42% degli intervistati ha affermato che la propria azienda non è in grado di localizzare le opzioni di pagamento, mentre il 44% ha ammesso che la propria azienda non dispone delle competenze a livello locale per comprendere le politiche e le normative specifiche dei vari paesi. I retailer europei vedono nell’implementazione di nuovi metodi di pagamento (36%) e nella raccolta di un maggior numero di dati e informazioni sui clienti dai pagamenti (27%) le priorità principali dei prossimi diciotto mesi e sono alla ricerca di funzionalità di pagamento all’avanguardia da parte dei loro fornitori, come servizi di fidelizzazione (55%), programmi di offerte collegate a carte (47%) e servizi di prestito al consumo “white label” (45%).
“Nonostante gli effetti economici della pandemia si stiano facendo sentire in tutta Europa, i merchant stanno dimostrando una capacità di recupero notevole e dimostrano di continuare a guardare al futuro nonostante gli ostacoli e le sfide che si trovano di fronte.”, afferma Alessandro Astone, Country Manager Italia di Stripe, una società tecnologica che costruisce infrastrutture per l’economia Internet. Fondata nel 2011 e con sede a San Francisco, Stripe gestisce centinaia di miliardi di transazioni per milioni di aziende a livello globale, tra cui alcune delle aziende più importanti del mondo (come Amazon, Google, Facebook, Shopify, Zoom, Slack e Salesforce).
 
Fonte: Netcomm

ARTICOLI CORRELATI

Soluzioni di Application Performance Monitoring nel mondo Finance un nuovo modo per diagnosticare in anticipo problemi complessi
Business Insights
Soluzioni di Application Performance Monitoring nel mondo Finance: un nuovo modo per diagnosticare in anticipo problemi complessi

Nel settore finanziario le soluzioni evolute di Application Performance Monitoring non bastano. Ecco i motivi e il perché è necessario semplificare   La digitalizzazione sempre …

#finance #Application Performance Monitoring #soluzioni per le aziende
Open Innovation perché serve ad aziende e startup
Business Insights
Open Innovation: perché serve ad aziende e startup

Per la crescita delle startup la collaborazione con le grandi aziende è fondamentale, e lo stesso vale a parti invertite. Ecco le principali criticità e …

#open innovation #Digitalize PMI #partnership tra aziende e startup
Smart Factory un trend destinato a esplodere in tutta Europa
Business Insights
Smart Factory: un trend destinato a esplodere in tutta Europa

L’Industrial Internet of Things promette sviluppi trasversali a 360 gradi nel pianeta produttivo. La crescita esponenziale continuerà e il settore è destinato a trasformare la …

#Trend #Industrial Internet of Things #Smart Factory
1 2 3 4 61