BUSINESS CLASS BY AMERICAN EXPRESS

Approfondimenti e spunti per far crescere il tuo business.

Rischio climatico. Perché è importante assicurarsi

Risparmio&Assicurazioni

21 Dicembre 2021

American Express

Nonostante l’Italia sia particolarmente esposta ai disastri naturali, sono ancora in numero limitato le imprese che si assicurano con coperture ad hoc. Anche se, come stima CDP (Carbon Disclosure Project), ammonterebbe a più di 18 miliardi di euro il rischio che grava sulle principali aziende italiane a causa dei cambiamenti climatici


I cambiamenti climatici, il surriscaldamento globale e i relativi sconvolgimenti naturali che stanno devastando le regioni italiane (come alluvioni, esondazioni, grandine e tornado) hanno un impatto economico significativo anche sulla redditività delle aziende. Stando ai dati recentemente diffusi da CDP (Carbon Disclosure Project), infatti, ammonterebbe a oltre 18 miliardi di euro il rischio che grava sulle principali imprese a causa di questi eventi. Eppure, nonostante l’Italia sia particolarmente esposta ai disastri naturali, sono ancora poche le imprese che scelgono di assicurarsi con coperture ad hoc. Ecco perché, dicono in coro osservatori e uffici studi, è fondamentale prevenire questi fenomeni attivando le cosiddette polizze contro rischi catastrofali, che offrono un indennizzo in caso di eventi naturali estremi, compresi i terremoti, e tutelano dai danni a immobili, autoveicoli, persone e coltivazioni.


A cura di OFNetwork

ARTICOLI CORRELATI

Risparmio&Assicurazioni
Fondi pensione: rendimenti più alti del TFR. E arrivano i PEPP

La previdenza complementare registra rendimenti positivi. Intanto sono operativi i PEPP, i nuovi prodotti individuali europei. Le condizioni sono le medesime in tutti i paesi …

#Tfr #previdenza complementare #fondo pensione #pensione europea #pensione integrativa #trattamento fine rapporto #pepp
Risparmio&Assicurazioni
Avversità atmosferiche? Arrivano le polizze parametriche per gli agricoltori

Negli ultimi 30 anni le perdite economiche causate dal clima (eccesso o scarsità di pioggia, grandine, danni ai raccolti a causa di calure estive o …

#Assicurazioni #polizze #Clima #Agricoltura #assicurazioni parametriche #polizze agricoltura
Risparmio&Assicurazioni
Come diventare una società B-Corp attenta agli impatti positivi

Cresce l’attenzione ai cambiamenti climatici (che incidono su costi e rischi delle PMI). E gli investitori, da parte loro, sono sempre più interessati ad aziende …

#ESG #cambiamenti climatici #bcorp #sostenibilità ambientale
1 2